(In questo post: Red velvet senza glutine)
Mi sono ripresa? Non del tutto! Ma dopo 30 edizioni, non ci speravo più!
È inutile dire che in realtà non volevo vincere ed era tutta una farsa… Io volevo vincere e volevo vincere a tutti costi. Ma volevo vincere soprattutto con me stessa! E sfida dopo sfida, la mia personale vittoria la ottenevo. Ma certo, il riconoscimento da parte di tre giudici intransigenti, e la vittoria su ben 188 altre ricette di altissima qualità, non possono che rendermi felice e soddisfatta. Ma come in tutte le cose, ti capita di vincere proprio quando meno te lo aspetti. E non perché la mia ricetta non mi fosse piaciuta, anzi! Ma perché proprio non ci speravo più. La qualità delle ricette in gara cresce in maniera esponenziale e io, stavolta, avevo avuto poco tempo, solo quello di fare una ricetta. Per questo ringrazio le signore dell’MTC e soprattutto Patty, altra grandissima donna, per aver premiato questa ricetta che ha il solo merito di essere stata fatta col cuore. Cuore che è stato visto da loro e apprezzato.
Dopo i dovuti ringraziamenti a queste tre straordinarie big (e diciamolo, sono straordinarie, perché finalmente hanno riconosciuto il merito! :D), parliamo della ricetta del mese di febbraio: la Red Velvet senza glutine.
Anche se prima devo sottolineare una cosa. Avrei potuto vincere uno qualsiasi degli altri mesi, quando di giorni ce ne sono 30, se va male. Avrei perfino potuto vincere in un mese in cui l’MTC si ferma, per avere un po’ più di tempo per preparare la ricetta, quando il vincitore viene definito il culacchion MTC. E invece, quando vado a vincere??? E indovinate come è stato definito il vincitore di questo mese? Sfighetton! Insomma un po’ come vincere il super Enalotto con un montepremi da fame… Ma accontentiamoci… per adesso!
Avrei, per questo, potuto vendicarmi. E proporre una ricetta bastardissima. Una di quelle che, se proprio non sei celiaca da 10 anni e non provi a fare lievitati da 20, non ci si riesce…
Con questo non vi voglio indurre a cucinare “veramente” senza glutine (nell’approfondimento vi dirò quali sono le regole auree per cucinare veramente senza glutine), se non avete un celiaco a cena, ma a prestare attenzione a queste cose e ad indicare nella vostra ricetta quali sono gli alimenti a rischio per noi, in maniera tale da dare una corretta informazione a chi leggerà il vostro post.
Detto questo, che era per me importante sottolineare, voglio raccomandarvi di preparare tantissime red velvet cake, ma se lo fate per un celiaco state attentissimi a cosa usate, perché un alimento insospettabile, potrebbe compromettere tutto.
Ultima precisazione, e poi prometto passo alla ricetta. Come ho già detto per i pici, non tutte le farine sono uguali. E soprattutto non danno lo stesso risultato. Una farina di riso a grana grossa, non vi garantirà il risultato buono e soffice di una farina di riso sottilissima tipo amido. Inoltre i mix di farine servono a garantire la giusta dose di sofficità, e il giusto equilibrio per farvi esclamare: “è uguale a quella col glutine!” In caso contrario, esattamente come asserisce Fiona Cairns nel suo libro “Torte di compleanno”, il risultato non è garantito. E non dite che non ve lo avevo detto! E dopo tutte queste “piccole” precisazioni, stremate, siamo arrivate alla ricetta!
1/2 cucchiaino da tè di sale
8 gr cacao amaro (Venchi, Easyglut, Pedon, Olandese
110 gr burro non salato a temperatura ambiente
300 gr di zucchero
3 uova medie (io uso quelle bio codice 0, ma non è rilevante ai fini della celiachia)
1 cucchiaino da caffè di estratto vaniglia bourbon (o i semi di una bacca, ma non usate la vanillina)
240 ml di buttermilk (ma se non lo trovate, fate inacidire per 20 minuti la stessa quantità di latte con un cucchiaio di limone)
1 cucchiaio di colorante rosso (Rebecchi e Loconte)
1 cucchiaio di aceto bianco
1 cucchiaino da tè di bicarbonato di sodio
Pre-riscaldate il forno a 175°C.
In un recipiente mescolate le farine, il sale, il cacao. In un altro recipiente, sbattete il burro per 2-3 minuti, finché sarà soffice e poi aggiungete lo zucchero e sbattete per altri 3 minuti.
Aggiungete le uova, una alla volta, sbattendo 30 secondi dopo ogni aggiunta.
Mescolate il colorante al buttermilk e quindi versate poco per volta al composto di burro, alternando le polveri al buttermilk. Possibilmente iniziate e finite con la farina. Aggiungete anche la vaniglia e mescolate.
In una tazzina (capiente) mescolate il bicarbonato all’aceto bianco, facendo attenzione a versarlo subito nell’impasto (altrimenti ve lo troverete per tutta la cucina) e incorporatelo bene con una spatola.
Imburrate due teglie da 18/20 cm e spolverizzate con farina di riso. Fate cuocere per 40/45 minuti, o finché non vedete che è cotto (con il trucchetto dello stuzzicadenti!)
Lasciate raffreddare la torta dentro la teglia (potete usarne anche una in silicone, ma è meglio usare la carta forno per evitare contaminazioni) per 10 minuti. Poi toglietela dalla teglia e lasciatela raffreddare, quindi fasciatela nella pellicola trasparente. Fatela riposare in frigo per diverse ore (io l’ho lasciata tutta la notte). In questa maniera sarà più facile da tagliare senza che si sbricioli e sarà più semplice mettere la farcitura. Non spaventatevi se vi sembra troppo dura, perché a temperatura ambiente tornerà morbidissima.
Questa è la ricetta base, a questa si possono aggiungere infiniti sapori. Si può conservare in frigo in un contenitore ermetico e riutilizzare quando se ne ha bisogno.
Io ho farcito con la classica
Butter cheesecream
Ingredienti:
220 gr – formaggio cremoso tipo Philadelphia (cioè una confezione grande)
120 gr – burro morbido
140 gr – zucchero a velo (Eridania, Pedon, La Dolciaria, Sma&Auchan, Cannamela, Arpa)
1 cucchiaino di scorza di limone bio grattugiata
lamponi surgelati (ma freschi è meglio!)
codette rosa e cuoricini (Lo Conte)
Procedimento:
Sbattete bene il burro finché è cremoso. Quindi unite lo zucchero, la scorza del limone e il formaggio e sbattete per almeno 5 minuti. A questo punto potete farcire la torta. Se vi sembra troppo morbida, potete lasciarla riposare un po’ in frigo e il burro la farà compattare di nuovo. La crema va conservata in frigo, anche se a temperatura ambiente non si scioglie.
Questa è una torta abbastanza umida che non ha bisogno di essere bagnata per essere farcita, quindi si presta splendidamente alle torte in pasta di zucchero. Ma se lo scopo vostro, non è rivestirle, potete bagnare un po’ gli strati, per renderla più simile al sapore delle nostre torte.
A questo punto, farcite la torta, senza bisogno di bagnarla, io ho farcito anche con dei lamponi a pezzi, sia messi nella crema che in ogni strato interno e poi ho coperto il tutto con la crema.
Quindi con tanta pazienza, lanciando le codeste verso la torta, cercate di appiccicarle ai bordi della torta. Spargete anche sopra e decorate con i cuoricini (per il vostro Valentino) e un lampone al centro.Servitela però a temperatura ambiente, perché è molto più buona e dura anche tre giorni se la conservate in frigorifero.Adesso non vi resta che provare la vostra personale variante!Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
Vi è piaciuta questa ricetta di Red Velvet senza glutine? Allora restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
A presto
Stefania Oliveri
89 Comments
Clara pasticcia
4 Dicembre 2013 at 21:16…e pensare che già l'ammiravo in tempi "non sospetti" 😀
deliziosa davvero! complimentissimi
cookingwithmarica
27 Febbraio 2013 at 9:05ci riprovo anche se in ritardo ecco la mia ricetta…
http://www.cookingwithmarica.net/red-velvet-cake-gluten-free/
saluti marica
Roberta - Pupaccena
25 Febbraio 2013 at 21:06io arrivo sempre alla fine, ma stavolta ho rischiato davvero di non farcela. però eccomi qui e sono molto contenta…
http://pupaccena.blogspot.it/2013/02/red-velvet-mtc-esserci-o-non-esserci.html
:***
roberta
Ale only kitchen
25 Febbraio 2013 at 20:38Stefi, ecco la mia Red Velvet Cake 🙂
http://aleonlykitchen.blogspot.com/2013/02/la-red-velvet-cake-per-lmtchallenge-di.html
Anna Luisa e Fabio
25 Febbraio 2013 at 9:43Io ho cercato di fermarla! Ma lo sai com'è con i dolci. E poi ci erano piaciute tanto le altre due e allora, come vuole il proverbio, arriva anche la terza. "La porcata" se l'è tenuta per ultima. La mousse all'arancia non bastava, anche il curd doveva fare, oltre al caramello salato, ovviamente. Sto ancora leccandomi i baffi. Hai presente la scena di Harry ti presento Sally? 😀
http://assaggidiviaggio.blogspot.it/2013/02/mtchallenge-di-febbraio-red-velvete.html
Perdonala se puoi 🙂
Fabio (e la pasticciona Anna Luisa, ovviamente)
La Gaia Celiaca
24 Febbraio 2013 at 23:28eccomi
http://www.lagaiaceliaca.blogspot.it/2013/02/di-molte-sperimentazioni-e-di-una-quasi.html
Rosaria Orrù
21 Febbraio 2013 at 20:30ciao stefi eccone altre due ^__^
http://www.sosidolcesalato.com/2013/02/red-velvet-in-cup.html
Dolcemeringa Ombretta
21 Febbraio 2013 at 9:58ecco la mia ricetta spero vada bene.
http://dolcemeringa.blogspot.it/2013/02/red-velvet-gluten-free-ricotta.html
Stefania
21 Febbraio 2013 at 8:47Per te
http://noidueincucina.blogspot.it/2013/02/red-velvet-cake-senza-glutine.html
lavvocatonelfornetto
20 Febbraio 2013 at 17:45Eccomi Stefania – meglio tardi che mai!
http://lavvocatonelfornetto.it/red-velvet-gluten-free-ai-profumi-di-sicilia-e-non-solo/
Murzillo Saporito
20 Febbraio 2013 at 14:08Mi dispiace che non si all'altezza ma non riesco a farne un'altra, quindi 🙁
http://www.murzillosaporito.com/post/2013/02/20/Questa-Red-Velvet-non-sha-da-fare!.aspx
Anna Luisa e Fabio
20 Febbraio 2013 at 9:15Tu ci vorrai bene lo stesso? Riuscirai mai a perdonarci questo bis?
Lo sai, vero, che manca ancora qualche giorno alla fine del contest?
Lo sai che ti vogliamo bene anche noi?
http://assaggidiviaggio.blogspot.it/2013/02/mtchallenge-di-febbraio-red-velvet-cake.html
Anna Luisa e Fabio
Mile
20 Febbraio 2013 at 7:46ciao Stefy!
piano piano, lemme lemme, sono arrivata anche io con "tu gust is megl che uan", ecco le mie due mini red velvet GF: http://www.lascimmiacruda.info/2013/02/20/two-gust-is-megl-che-uan-red-velvet-gluten-free/
un abbraccione one e buona giornata!
Ritroviamoci in Cucina
19 Febbraio 2013 at 23:38Ciao :o)
Ecco la mia proposta:
http://ritroviamociincucina.blogspot.it/2013/02/red-velvet-senza-glutine-con-frosting.html
Ritroviamoci in Cucina
19 Febbraio 2013 at 13:23Ciao :o)
Ti scrivo per dirti che ho provato con il kefir e la tua torta è venuta buonisssssssima!!! I miei si sono leccati i baffi e io non vedo l'ora di postarla.
PS Grazie per esserti unita ai miei lettori.
Manu
19 Febbraio 2013 at 10:54Ciao Stefania,
operazione compiuta
torta spettacolare a parte la mia negazione nell'uso dei coloranti tanto che invece che red è diventata pink però buonissima ……… apprezzatissima da tutti
Red velvet cake ……red o pink?
Grazie per la splendida ricetta e gli approfondimenti
Manu
Ritroviamoci in Cucina
18 Febbraio 2013 at 17:55Ciao, grazie per la risposta sul post del filo diretto.
Ti ho riscritto lì.
memmea
18 Febbraio 2013 at 17:04Sono tornata da poco nel magico mondoblog, peccato mi sarebbe piaciuto partecipare……spettacolare la tua torta.
Ritroviamoci in Cucina
18 Febbraio 2013 at 15:08Ciao, scrivo anche a te quello che ho scritto sulla pagine del filo diretto per l'MTC.
Io ho seguito la ricetta AL GRAMMO per due volte, ma entrambe le volte ho dovuto buttare tutto nella spazzatura, quindi sono piuttosto demoralizzata :o(
Vorrei proprio partecipare sia per il vincolo del numero di sfide, ma anche per condividere una ricetta utile a molti di un dolce che trovo molto buono e dato che alla base non si possono assolutamente fare modifiche, non so più come muovermi.
Non è la prima volta che provo dolci senza glutine, ma questa mi viene fuori proprio gommosa ed elastica, quasi non c'è ombra di mollica all'interno.
Spero tu possa aiutarmi in qualche modo.
Ti ringrazio.
Andrea
17 Febbraio 2013 at 19:26Non credevo di farcela, ma alla fine tutto è bene quel che finisce bene: ecco la mia Red velvet cake
http://lacucinaperprincipianti.blogspot.it/2013/02/red-velvet-cake-con-ricotta-e-cioccolato.html
A presto
mari ►☼◄ lasagnapazza
17 Febbraio 2013 at 16:16Ciao Stefania, grazie mille, userò questa base per mille altre torte!
http://lasagnapazza.blogspot.it/2013/02/red-velvet-cake-alle-castagne-e.html
Giulia
16 Febbraio 2013 at 17:25http://sexandgiuliaskitchen.blogspot.it/2013/02/red-velvet-valentine-box.html
Eccola!
Silvia
16 Febbraio 2013 at 16:19Ecco qui il frutto delle mie fatiche! E ora vado a smaltire un po' di calorie!
http://paneepomodoro.wordpress.com/2013/02/16/red-velvet-cake-gluten-free-se-non-ci-fosse-stato-lmtchallenge/
Silvia
16 Febbraio 2013 at 14:28Fatta! Fatta! Fatta! Non ti nascondo che all'inizio ho storto un po' la bocca: 'ste americanate mi nauseano…!!! Invece è strepitosamente buona (calorica si e molto) ho ricevuto un milione di complimenti e io te li rigiro! Intanto vado a pubblicarla!
acquaviva
16 Febbraio 2013 at 7:11ecco qua la mia Red Velvet Stefania. Vero che mi perdoni anche se non è un capolavoro?! http://acquavivascorre.blogspot.it/2013/02/red-velevt-cake-storie-americane-rane.html
Raffaella
15 Febbraio 2013 at 11:12Cara Stefania,
non so se il mio contributo ti è sfuggito (o se hai giustamente scelto di cancellarlo per sempre dalla tua memoria!), ma sono ansiosa di avere una TUA tirata di orecchie per la mia indegna Blue Velvet!
Scherzi a parte, tengo a sapere se, nonostante i miei limiti, hai apprezzato il risultato e se hai dei consigli da darmi! 😀
Un abbraccio, e grazie mille per questa bella torta… che rifarò senz'altro, senza coloranti!!!
http://ilsorrisovienmangiando.blogspot.it/2013/02/a-carnevale-ogni-scherzo-vale.html
Valeria
13 Febbraio 2013 at 21:43che meraviglia! la farò per la mia amica!
Alessia
12 Febbraio 2013 at 17:19Ciao Stefania, la Red Velvet è bellissima e non vedo l'ora di provarla 🙂 Non potevo cominciare l'MTC con una ricetta migliore!
Anna Luisa e Fabio
12 Febbraio 2013 at 9:08Lo sappiamo che arriviamo sempre negli ultimi giorni, invece stavolta arriviamo addirittura un giorno prima rispetto all'inizio solito della gara. Il perché lo sai, ma te lo ricordiamo, perché ti vogliamo bene. Noi ci stiamo ancora leccando i baffi e ti ringraziamo per averci fatto scoprire questa ottima ricetta e che anche senza glutine si può e si deve mangiare bene. Grazie, di cuore.
Questo è ciò che ci siamo spazzolati fino ad ora, ma è solo l'inizio…
http://assaggidiviaggio.blogspot.it/2013/02/mtchallenge-di-febbraio-red-velvet.html
Anna Luisa e Fabio
Cranberry
11 Febbraio 2013 at 17:15Ecco la mia….peccato che ho sbagliato con le teglie!:P
ma grazie ancora per la ricetta
^_^
http://www.cappuccinoecornetto.com/2013/02/red-velvet-gluten-free.html
๓คקเ
11 Febbraio 2013 at 7:48Ciao bellezza, questa è la mia prima versione!!!!
Rosaria Orrù
11 Febbraio 2013 at 5:58buongiornoooooooooooooo!!!http://www.sosidolcesalato.com/2013/02/red-velvet-gluten-free-4-mani.html
Aria
9 Febbraio 2013 at 19:58Stefania, sono molto felice della tua vittoria e amo molto questo dolce. Io però sono un'allergia con adrenalina al seguito e se comprendo bene cosa significa sgarrare per voi celiaci, è penso ancora più dura per noi allergici non tutelatinda nessuna associazione, in balia di noi stessi, senza nessun prodotto ad hoc…la mia allergia, alla lipid transfer protein (di cui puoi leggere qui http://www.ariaincucina.com/2011/08/la-mia-allergia.html) da sintomi diversi ad alimenti diversi in ogni allergico. da un momento all'altro alcuni alimenti potrebbero darmi problemi. Io mangio il riso, ma la farina di riso non la tollero. Idem per le patate: inpiegabilmente le mangio senza aver sintomi ma la fecola mi fa venire strani sintomi. insomma, faccio davvero fatica questa volta a partecipare, anche se cerco sempre di farlo, utilizzando la farina di kamut al posto del grano, che comunque tollero più de riso. come fare? sono molto dispiaciuta ma la vedo dura. anche il limone per me è out. penso mi tocchi saltare o probabilmente partecipare senza assaggiare (è già successo altre volte!) magari faccio così. intanto i miei complimenti, anche le foto sono splendide. un abbraccio, Aria
Giulia
9 Febbraio 2013 at 14:49Mi piace cambiare le tradizioni, trasformare il pregiudizio degli altri in nuove convinzioni…sono sicura che preparare la red velvet gluten-free, sarà una buona occasione per aprire nuovi orizzonti culinari ai palati tradizionalisti! l'unica cosa a frenarmi finora dal preparare la red velvet è l'utilizzo del colorante..ma sono contenta che tu l'abbia proposta, così non solo mi cimenterò con questa preparazione..ma mi sono pure tolta dal dubbio su cosa preparare per s.valentino! e ora…all'opera!!!
Valentina
7 Febbraio 2013 at 16:49Stefania!!! solo ora riesco a passare e ti faccio i miei complimentissimi per la vincita, finalmente :)))
e poi questa torta…mamma mia, stupenda. Sono un po' impaurita perché io non sono donna da torte ma piuttosto da piccoli dessert e magari cremosi ma…mi impegnerò!
un bacione cara, goditi il tuo mese 😉
Vale
lalexa
7 Febbraio 2013 at 15:05azzzz..è dura per me la velvet…impedita nei dolci!…però la tua è la perfezione caspita!bacione
Cinzia
7 Febbraio 2013 at 13:31ciao Stefy! GRAZIE per questa splendida opportunità che con la red velvet ci offri, io l'ho fatta una sola volta (non gluten-free ovviamente) e l'ho amata da subito quindi accolgo a braccia aperte la tua sfida per gli ingredienti specifici, ma soprattutto per quel blu che aspetta le mie fantasie pindariche :))
Un abbraccio a prestissimo
Giulietta | Alterkitchen
6 Febbraio 2013 at 16:36Caspita, qui si cade dalla padella alla brace, con una torta davvero impegnativa!! Vedremo cosa riuscirò a combinare 🙂
Francesca
6 Febbraio 2013 at 14:42Complimenti per questa meritata vittoria! sono contenta che grazie all'MTC al quale mi sono aggregata all'inizio di questo nuovo anno, possa conoscere blogger fantastiche come te! 🙂
a presto
ah dimenticavo EVVIVA LA RED VELVET!!!
faustidda
6 Febbraio 2013 at 13:11intanto cmplimenti per la vittoria, in questa sfida che trova coinvolte sempre più persone!
Poi… la red velvet… come non essere innamorati di questa torta rosso fuoco (anche se devo dire che la Regina Cassata è sempre la regina Cassata!)?
Hai fatto benissimo a specificare tutto per bene per quel che riguarda i prodotti per celiaci; chi non è coinvolto in prima persona rischia spesso errori grossolani per la poca esperienza e se si invita un celiaco a cena ciò può diventare un grosso problema.
Naturalmente la tua velvet è da urlo, ma che te lo dico a fare?
Emanuela
6 Febbraio 2013 at 12:46Complimenti! Sia per la vittoria che per la scelta del nuovo MTC!
Monique
6 Febbraio 2013 at 9:13Come dicevo dalle pazze dell'MTC, l'idea è favolosa … ma per me è una vera sfidona nella sfidona!
Non ho mai fatto questa torta e meno che meno gluten free.
Diverse marche che hai indicato purtroppo non le conosco e dovrei trovare qualcosa di alternativo .. devo quindi iniziare a metterci un pò la testa.
Mi butto a guardare il filo diretto in cerca di qualche chiarimento in più.
Baciooo
Daniela Lucisano
6 Febbraio 2013 at 8:41Questo mese avevo già avvertito tutti: niente San Valentino, niente carnevale la mamma/moglie si mette per la prima volta a dieta. Quindi shhhh non parlatele di cioccolato ok?
…..
Ieri sera a cena annuncio ufficiale: testa bassa, occhi nel piatto (io) 3 paia di occhi che mi fissavano con insistenza.
"Ho un annuncio da farvi. Mi spiace, ma questo mese la sfida dell'MTChallange è….una red velvet cake"
"….sarebbe a dire?"
"Una torta al cioccolato colorata di rosso"
"Evvai batti 5 sorella"
La curva sud ha fatto una hola e la piccola di casa ha aggiunto
"Non ti preoccupare mamma tu puoi fare a meno di assaggiarla te lo diremo noi se è buona".
O.O
Mela
6 Febbraio 2013 at 7:35Tesorina bella, e Grande Donna, commento per dirti che ti penso spesso in questi giorni di dieta.
Tante volte ti ho detto che pur non essendo celiaca in passato ho attraversato una sorte simile, e ho vissuto un lungo periodo senza glutine.
Ora, "non avendo resistito al richiamo del frumento" (e per qualche altra complicazione) sono dovuta correre di nuovo ai ripari.
Stavolta -di peggio- mi segue la troupe di Hitler al gran completo, e se non avessi ben chiaro in mente il tuo esempio, quello di una che non si scoraggia davanti alle proibizioni ma si dà da fare per cucinare e mangiare di gusto, forse mi sarei scoraggiata.
Quindi grazie.
Non so se parteciperò a questa sfida (mi tenta, ma non potrei mangiare il dolce), ma il ringraziamento ti è dovuto.
Non avevo ancora trovato modo di dirtelo, quindi ne approfitto qui.
E forse, chi lo sa, uso questa red velvet per colorare di rosso il mio (Suo) san valentino.
Baci.
Roberta - Pupaccena
5 Febbraio 2013 at 23:27ecchimeeeee…. ellosapevo che non sarebbe stata sicula stavolta!
Mi piace un sacco! Non l'ho mai fatta ma è nella mia lista da un bel po', quindi urrà!!!
E poi mi piace molto il tema, la sfida nella sfida e lo spirito della scelta.
Purtroppo come tanti che non vivono il problema direttamente ho la memoria corta, ma spero che la tua red velvet sia l'occasione per imparare e per non dimenticare che sglutinato e buono e bello è possibile.
:***
roberta
ps. insomma, l'arancina in qualche modo ci entrò nella storia della tua prima vittoria mtc! 😉 :*
Acquolina
5 Febbraio 2013 at 22:26finalmente un dolce! ma il difficile sarà farsi notare, bella sfida 😀
Cristiana Valeria
5 Febbraio 2013 at 21:19tutta contenta quando ho letto la red velvet…ora che ho approcciato la ricetta mi sa tanto che c'è da rimboccarsi le maniche…notte cri
Ilaria
5 Febbraio 2013 at 20:47Stefania complimentiiiiiii per la tua super vittoria 🙂 i e poi la sfida che ci lanci mi piace parecchio: una torta per me sconosciuta la red velvet cake ma il bello dell'MTC e' proprio questo no?
Un baciotto ila
๓คקเ
5 Febbraio 2013 at 20:38Stefania carissima, ancora congratulazioni e grazie perché stai facendo crescere la consapevolezza di che cosa significhi cucinare gluten-free: non c'è nulla di meglio della condivisione pratica di un problema per capire, almeno in parte, tutto quello che si cela dietro la vita di chi come te non ha scelta.
Un abbraccio.
Maria Luisa
5 Febbraio 2013 at 19:40non ci crederai ma sto per infornare la prima torta… approfitto del compleanno di mio figlio….
fantasie
5 Febbraio 2013 at 18:27Grazie a tutte per i vostri commenti!
Gaia: e certo che voglio vincere di nuovo! 😀
Araba felice: noooo 🙁
Tiziana M:se al tatto ti sembra come quella 00 (o quasi) è quella super sottile, altrimenti avrai la sensazione di toccare polenta 🙂
Anna--USA
5 Febbraio 2013 at 18:26Grazie Stefania!!
Tiziana M
5 Febbraio 2013 at 17:52innanzi tutto tantissimi complimenti per la vittoria e tanti complimenti anche per come affronti la celichia, non dev'essere per niente facile!! la ricetta mi piace tantissimo poi sono una golosona, vorrei sapere come faccio a riconoscere una farina di riso sottilissima, perchè io ne ho già, biologica e ho visto che anche sulle confezioni delle marche che hai citato, non c'è scritto. grazie mille ciao
eres
5 Febbraio 2013 at 16:29che era una ricetta gluten free me l'aspettavo, quello che non mi aspettavo era un dolce. e CHE DOLCE!! grazie grazie per averla proposta e non vedo l'ora di provarla, almeno a cena con la mia amica "semi" celiaca come dolce non ci sarà sempre e solo la solita caprese -.-" ihihih 🙂 vediamo cosa riesco a preparare! Buona giornata Serena!
Sarah
5 Febbraio 2013 at 14:43WOW! Adoro!!! La farina di riso celo… adesso vado a cercare tutti gli altri ingredienti 'permessi'. Un abbraccio, Sarah
Terry
5 Febbraio 2013 at 14:34Che bel blog 🙂 sonoo davvero appetitosi i tuoi piatti 🙂 un bacio Baci di zucchero
ILENIA MEONI
5 Febbraio 2013 at 14:16Complimenti è uno spettacolo!!!!! eh si che ci metti il cuore sei bravissima!!!! Buona giornata
Glu.fri
5 Febbraio 2013 at 13:42Brava Stefania !!
Sapevo che sarebbe stata un ricetta relativamente semplice. La missione si sta compiendo: far mangiare bene tutti senza glutine !!
mari ►☼◄ lasagnapazza
5 Febbraio 2013 at 13:36Ciao Stefania, piacere di conoscerti, cioè, ti conoscevo già ma mi sa che non ci siamo mai incontrate 😉 Che dire di questa scelta? Mi piace un sacco :)))
Stavo dicendo alle nostre amiche di là che come prima cosa mi sono messa a contare gli strati di questa tua bontà e quasi mi sono sentita male 😉 poi ho visto che ne bastano anche solo due e mi sono ripresa.
Fantastica occasione per provare qualcosa per me di totalmente inconsueto, soprattutto per quanto riguarda il discorso gluten free, che certamente mi insegnerà parecchie cose.
A presto!
Ecco le Cose che Piacciono a Me
5 Febbraio 2013 at 12:39Complimenti per la vittoria, del resto immancabile con una torta così bella. Bravissimissima!
Sabrina
5 Febbraio 2013 at 11:04ciao cara…che dire, ci provo..anche se per i dolci non ho una gran fantasia.
vedremo.
tu, in ogni caso sei di una bravura magistrale.
un abbraccio.
Saretta
5 Febbraio 2013 at 10:41DOvresti vincere ogni Mese Ste, per la tua competenza ed il tuyo impegno!
Bacione
Lara Bianchini
5 Febbraio 2013 at 10:40ecco, all'ingrasso!!!! Evvai che tanto è San Valentino, grazie Stefy sei stata veramente buona, ce lo meritavamo???? noi sì! Le giudici che ti fanno vincere lo sfighetton meno… ma mica gareggiano loro no? Ho qualche domanda, ma vado al filo diretto che magari poi servono anche a qualcun altro. baciiii
Manu
5 Febbraio 2013 at 10:39Grazie mille per la scelta, per permetterci d'approfondire la cucina gluten-free.
In casa apprezzeranno molto, visto che si lamentano che torte con creme ne faccio poche 😉
un abbraccio
Manu
Araba Felice
5 Febbraio 2013 at 10:32E' stupenda, e la scelta davvero bella!
Purtroppo sono in partenza e non faccio in tempo a partecipare, mi spiace tanto 🙁 anche perchè avrei potuto sfoggiare i miei tacchi 14cm!!! 🙁
monica
5 Febbraio 2013 at 10:23complimenti bella Stefania. E che bella ricetta hai scelto, la adoro! La tua è un sogno, perfetta e nuova, un binomio raro. baci e bravissima.
Raffaella
5 Febbraio 2013 at 10:12Stefania, grazie per aver scelto una ricetta non troppo complicata!
Come ho spiegato anche di là, nutro un odio profondo per gli impasti e le farce dichiaratamente colorati, e poiché il Signore ha voluto che io e il mio Valentino ci trovassimo d'accordo anche su questo, è probabile che, dopo averla preparata, dovrò trovarmi un beneficiario più degno di una (spero) così bella torta!
Avrei un paio di domandine, ma per quelle ci aggiorniamo nell'angolo del filo diretto!
Schizzinosità tutta mia a parte, è davvero una Signora ricetta! Grazie e buon lavoro… sono certa che ne vedrai di belle!
La cucina di Bucci
5 Febbraio 2013 at 10:00Brava Stefaniaaa!!! La tua red velvet è stupenda!! Adesso però sono assalita da un'ansia incredibile!
Stefania Cucina
5 Febbraio 2013 at 9:47Ti è venuta benissimo!
Ciao 🙂
Viviana
5 Febbraio 2013 at 9:38Grazie Stefania, mi dai un'ottima occasione per provare questa torta che non ho mai fatto! Con buona pace della dieta del marito… Ma chi se ne frega, 'sto mese fa pure 40 anni, gliela sforno a tradimento!!! 😉
Ale
5 Febbraio 2013 at 9:31davvero fantastica…e mi sa che per questo MTC ci sarò!!! 🙂
Anna Luisa e Fabio
5 Febbraio 2013 at 9:25Ti dico solo che sono contentissimo!
La volevo provare da tempo ed ora sarò accontentato.
Ottima scelta 😉
Fabio
Francesca
5 Febbraio 2013 at 9:25non so quanti commenti ho lasciato :-p
Anna Lisa
5 Febbraio 2013 at 9:24Stefania sono senza fiato!
La foto e la torta sono strepitose (anch'io lo sono me lo dice mio figlio!) e mettono una gioia di vivere che non si può spiegare.
L'introduzione è brillante e divertente, di quelle che solo tu e poche altre sapete cucire 🙂
Le spiegazioni e la descrizione del vivere senza glutine sono emozionanti per me che sono sulla tua stessa braca.
Fosse che questa volta partecipo anch'io a questa misteriosa sfida?
Ti contatterò personalmente per ulteriori delucidazioni signorina 😉
BRAVISSIMA!
Francesca
5 Febbraio 2013 at 9:24e ti pare che manco…alla sfida ma non se ne parla..presente signora mia ^.^
Dolcemeringa Ombretta
5 Febbraio 2013 at 9:19Cavolo che sfida!!! Sono un po' spaventata ma mi sono avvicinata piano piano al mondo senza glutine perché un amico e' intollerante ma non celiaco per cui mi piace imparare ancora!!!!!
Murzillo Saporito
5 Febbraio 2013 at 9:01Bellissima ricetta! Io ovviamente sono felicissima.
Ed è inutile che dica che qui ci sono scaffali e scaffali dedicati alla cucina senza glutine, con prezzi assolutamente ragionevoli, nei supermercati.
Grazie cara per le spiegazioni sempre precise ed esaurienti sull'argomento e ancora complimenti per la vittoria!
Valentina
5 Febbraio 2013 at 8:57mi piace tantissimo!!!!
non ho un valentino, ma sono una Valentina, perciò la farò tutta per me: da me per me! va bene lo stesso?
😀
Patty
5 Febbraio 2013 at 8:42Adesso ci divertiamo! Mi sa che dovrò comprarmi le scarpe adatte! 🙂
Stupenda ricetta, mi piace di più la variazione gluten free che quella normale!
Un abbraccio, Pat
Maria Luisa
5 Febbraio 2013 at 8:40ok, mi hai convinta! la faccio!!!:-)
ann@...
5 Febbraio 2013 at 8:38che goduria… ^_^
SimoCuriosa
5 Febbraio 2013 at 8:37la red velvet è uno spettacolo e un ovation assicurata, se poi ti fà vincere un contest ancora meglio!
complimentissimi! io l'ho fatta per Natale vestendola a festa, ma usando farina normale!
un bacione e ancora complimentissimi
Laura
5 Febbraio 2013 at 8:37Proposta inaspettata!
MI sono lambiccata con gli indizi dell'MTC ieri e credevo fosse una Cassata!
Mai avrei pensato a una red velvet… di sicuro è una bella sfida, concede spazio alla creatività,soprattutto per decorare la torta.
Buona giornata e ancora complimenti!
Laura
La Gaia Celiaca
5 Febbraio 2013 at 8:22come "la mia prima vittoria"????
ti stai già preparando alle lamentazione perché "ho vinto l'MTC una volta sola e c'è chi ha vinto due volte!"? 😀
comunque te lo dico, sei stata troppo buona!!!!
scherzi a parte, torta bellissima, faremo del nostro meglio. blu non l'ho mai fatta, mi sa che proverò
Annarita Rossi
5 Febbraio 2013 at 8:20Chi riuscirà a fare almeno 9 varianti sarà costretto ad una dieta marzolina…..te possino…. Costrette pure a festeggiare San valentino….
Cmq grazie perchè non l'ho mai assaggiata e anche questa volta sarà una bella sfida.
Stefania
5 Febbraio 2013 at 8:18Lo posso dire??? MI PIACEEEEEEEEE
Dida70
5 Febbraio 2013 at 8:16Brava Stefania, non sai quanto ti adoro!!
come ho già detto dillà…stavo giusto pensando a cimentarmi con la Red Velvet cake in questi giorni, per sabato devo preparare un dolce per il compleanno di una cara amica e giravo intorno a questa qui!!!
e sei arrivata tu!!
incredibile!
e allora Red Velvet Cake sia!!!
oh…ovviamente avrei già dei questiti ma … aspetto il filo diretto ed eventuali altre domande simili.. 😉
Iloveyou!!! <3
veronica
5 Febbraio 2013 at 8:10SI SI SI SI SIIIII
BELLA E BUONISISMISSIMA 🙂
la cucina di qb
5 Febbraio 2013 at 8:06Mi farai morire…bellissima e bravissima!