(In questo post: Gelato alla nocciola con il Bimby)
Se per caso avreste cercato “gelato alla nocciola ” su queste pagine , fino ad oggi non avreste trovato niente. E non perché avreste dovuto cercare “Gelato alla nocciola con il Bimby”, ma perché proprio non c’è, in nessuna maniera possiate pensare di realizzarlo!
Gelati a iosa, ma niente di vagamente normale.
Forse perché ho sempre pensato che le ricette “normali” fossero talmente banali, che nessuno potesse essere interessato a cercarle.
Ma Santo Google Analytics, come san Tommaso, mi mostra puntualmente che mi sbaglio con dati alla mano.
Così mentre io vado orgogliosissima del mio gelato al cardamomo, o quello ai marroni, per non parlare del gelato salato al peperone o al parmigiano (che con questo caldo sono l’unica cosa che avrete voglia di mangiare e tornerete a ringraziarmi per averli pubblicati), la gente cerca le ricette più basiche.
Fino a qualche tempo fa in cima alla mia top 5 delle mie ricette più cercate c’erano i biscotti rosa dei venti, che, a dispetto del nome, sono dei banalissimi corn flakes con il cioccolato. E al secondo posto il salame al cioccolato senza burro e uova (e anche senza cioccolato, ma questa è un’altra storia…)
Così, ho deciso di scrivervi la mia personale ricetta di gelato alla nocciola con il Bimby, per cui non avrete bisogno della gelatiera.
La ricetta non si trova su Cookidoo (la piattaforma del Bimby), perché è nata dalla fusione di 2 ricette.
Secondo me, ne è venuto fuori un gelato davvero buono, e semplicissimo da fare.
Se non avete il Bimby, sarà meglio procurarvi la pasta di nocciole, oppure dovrete avere un altro robot (ma non so quale) abbastanza potente da poterlo fare.
Per il resto, è un normalissimo gelato fatto con la base classica alla crema.
Quindi niente 3 ingredienti, niente velocissimo frullare per ottenere un simil gelato.
Con questa ricetta otterrete un gelato vero come quello che trovate in gelateria.
Però nelle gelaterie buone, dove usano ingredienti di prima qualità: uova bio (importantissimo usarle e qui vi spiego il perché), nocciole a km 0, latte e panna freschi, che conferiscono al gelato tutta un’altro sapore.
Gelato alla nocciola con il Bimby
Un gelato fatto come in gelateria, con ingredienti di ottima qualità, che occontenterà anche i palati più esigenti.
Ingredients
- 100 g di nocciole sgusciate e pelate
- 250 g di latte intero
- 250 g di panna fresca
- 170 g di zucchero
- 4 tuorli codice 0
Istructions
-
Disponete le nocciole su una padella antiaderente e tostatele per 10 minuti circa. In questo momento non distraetevi perché dall'essere tostate e bruciate è un attimo.
Togliete con attenzione dal fuoco, ed eliminate eventuali pellicine. Lasciate raffreddare prima di usarle.
-
Mettete nel boccale le nocciole tostate e frullate: 1 min./vel. 10. Riunite sul fondo con la spatola e ripetete 2 volte la manovra sino ad ottenere un composto cremoso.
-
Quindi aggiungete nel boccale il latte, la panna, lo zucchero e i tuorli e cuocete: 7 min./85°C/vel. 4.
-
Trasferite la crema in una teglia di alluminio larga e bassa (altezza almeno 4 cm) e coprite con l'apposito coperchio o con un foglio di alluminio. Oppure se avete degli stampini in silicone, versate in quelli il composto e coprite sempre con un foglio di alluminio.
Lasciate raffreddare completamente il composto a temperatura ambiente e poi riponete la teglia in congelatore per almeno 10 ore o fino a quando non sia ben congelato.
-
Al momento di servire, tagliate il composto congelato a pezzi (4×4 cm) con un coltello lungo e affilato (o sformate dagli stampini).
Mettete nel boccale i pezzi di composto congelati e tritate: 30 sec./vel. 6, e poi mantecate: 20 sec./vel. 4 spatolando.
Trasferite il gelato in un contenitore e servire subito.
Il gelato in freezer non si congela ma rimane cremoso.
Se vi è piaciuto questo articolo, teniamoci in contatto e mettete MI PIACE sulla mia pagina facebook
oppure sul mio profilo Instagram
Iscriviti anche alla mia Newsletter per ricevere notizie su corsi tematici, idee, suggerimenti
No Comments