(In questo post: Torta Nua senza glutine Bimby)
Se siete dei lettori fedelissimi del mio blog sapete benissimo che sono una golosona. Ecco perché trovate molti più dolci che altre ricette. E mi piace provare sempre ricette nuove, come questa torta Nua senza glutine Bimby che non avevo mai provato prima.
Ovviamente (come tutte le mie ormai) è una ricetta che deriva dalla Cookidoo, anche se io l’ho trasformata in senza glutine e ho fatto delle piccole modifiche.
La seconda ragione è il tempo.
Sì, il tempo che dura a casa mia un dolce. Un quarto d’ora, giuro, non di più.
E confesso, non solo a causa mia.
Ad esempio, proprio qualche giorno fa, una colomba al pistacchio, comprata da me per essere consumata nel fine settimana, è stata consumata interamente dal pargolo n. 3 in un pomeriggio… o forse sarebbe meglio dire nel lasso di tempo in cui io sono andata a in farmacia e tornata… Fatto sta che non ne ho assaggiato nemmeno una minuscola briciola .
Ma anche il pargolo n. 2 non scherza. Ieri volevo fare il pesto di pistacchi, appena comprati mercoledì, e non trovo nemmeno il barattolo dove li avevo riversati. Non che ci voglia Sherlock Holms, ma il dubbio che si fosse rotto è stato è subito fugato perché i pargoli non sono così capaci di eliminare le tracce.
Alla fine la caccia al tesoro mi ha portato fino alla stanza del pargolo n. 2 che aveva lasciato il barattolo dietro la TV, ovviamente vuoto…
Perché si chiama Torta Nua
Lo so siete curiosi di scoprire il significato del nome.
E io con voi.
No, non l’ho scoperto e anzi se qualcuno può illuminarmi ve ne sarei grata 😉
Infine, sono contenta di annunciarvi che faccio parte dei blog Stellati di Spadellandia e che questa mia ricetta si trovi anche lì!
Tips & Tricks per fare la torta Nua senza glutine Bimby
Tips & Tricks per fare la torta Nua senza glutine Bimby
1. Crema
La crema è una sorta di crema pasticciera, anche se utilizza le uova intere. La crema può essere alla vaniglia, ma anche al cacao a seconda del vostro gusto. Nella ricetta della Cookidoo ci sono entrambe. Io preferisco la versione alla vaniglia.
La crema deve essere subito coperta con pellicola a contatto (adatta al calore) così non si forma la pellicola fastidiosa sulla crema.
2. Farina
Se volete una versione naturalmente senza glutine per 300 g di farina dovete usare 150 g di farina di riso integrale, 75 g di farina di riso sottilissima, 75 g di maizena.
3. Olio
In questa torta non è previsto burro, ma olio. Potete usare anche olio di oliva, ma deve essere quello genovese poco saporito.
Torta Nua senza glutine Bimby
Ingredients
Crema alla vaniglia
- 100 g di zucchero
- ½ stecca di vaniglia i semini estratti
- 50 g di amido di maizena
- 500 g di latte intero
- 2 uova da 60 g
Per la Torta
- 300 g di farina per dolci Nutrifree (vedi tip 2)
- 200 g di zucchero
- 4 uova da 60 g
- 130 g di olio di semi di girasole (vedi tip 3)
- 100 g di latte
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- zucchero a velo a piacere
Istructions
Crema alla vaniglia
-
Mettere nel boccale lo zucchero, i semini di vaniglia e la maizena e polverizzate per 10 sec./vel. 9. Riunite sul fondo con la spatola.
-
Aggiungete il latte e le uova e cuocete per 7 min./90°C/vel. 4. Trasferite la crema alla vaniglia in una ciotola e coprite con pellicola trasparente a contatto e fate raffreddare.
Per la torta
-
Preriscaldate il forno a 170°C. Foderate con carta forno una tortiera con fondo apribile (Ø 26 cm) e tenetela da parte.
-
Mettete nel boccale la farina, lo zucchero, le uova, l'olio di semi di girasole e il latte, mescolate per 30 sec./vel. 5.
-
Unite il lievito e amalgamate per 10 sec./vel. 4. Versate l'impasto nella tortiera, livellandolo con una spatola da pasticceria. Distribuite a cucchiaiate la crema sulla superficie dell'impasto.
-
Cuocete in forno caldo per 60-70 minuti (170°C fate la prova stecchino).
Togliete con attenzione dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di sformare su un vassoio.
-
Spolverizzare a piacere con dello con zucchero a velo.
Se vi è piaciuto questo articolo, teniamoci in contatto e mettete MI PIACE sulla mia pagina facebook
oppure sul mio profilo Instagram
No Comments