(In questo post: Pasta fresca senza glutine con salsa bio e funghi)
Ormai mi conoscete e sapete bene quanto io ami la velocità in cucina.
Tante infatti sono le mie ricette da maiala effige, cioè da minimo sforzo e massima resa.
Ma ho scoperto il vantaggio di fare la spesa online e di riceverla direttamente a casa.
Chi di noi non compra i surgelati? Per quanto mi riguarda sono un valido aiuto quando le scorte fresche scarseggiano, e super impegnata come sono, non ho tempo per fare altre scorte.
Non sempre però sono rimasta soddisfatta della qualità. E, soprattutto, ho sempre avuto l’incubo di un principio di scongelamento nel tragitto supermercato casa.
Con bofrost ho eliminato questo problema del tutto. Infatti mi portano fino a casa (con appuntamento) la merce in un camion refrigerato e da lì, passa subito nel mio freezer.
I loro prodotti, inoltre sono surgelati e non congelati e c’è una bella differenza.
I prodotti surgelati infatti vengono conservati a basse temperature, in maniera veloce, quindi, al contrario del congelamento non si formano i cristalli di ghiaccio dalla parte umida dell’alimento. Questo evita quindi anche che i cibi si secchino. In questa maniera, inoltre si conservano intatti tutti i fattori nutrizionali e anche il gusto.
I prodotti surgelati conservano inalterato il loro sapore perché il loro conservante naturale è solo il freddo. Non vengono quindi aggiunti additivi per conservarli. Praticamente come raccolti nel proprio giardino e surgelati a casa.
Hanno anche l’innegabile vantaggio di essere stati raccolti nel tempo giusto e conservati, piuttosto che essere stati coltivati in serra.
Ma bofrost si è arricchito anche di una linea di prodotti bio. Io ad esempio per questo primo ho usato proprio la salsa di pomodoro ciliegino di Sicilia (un po’ di sano campanilismo).
E poi è anche un’azienda attenta a chi, come me, è celiaco, perché fra i suoi prodotti c’è una vasta gamma di prodotti senza glutine, non solo naturalmente senza glutine, ma anche prodotti specificatamente per celiaci.
Inoltre, mi consente un notevole risparmio di tempo, sia perché non devo andare a fare la spesa, sia perché anche all’ultimo minuto posso tirar fuori qualcosa dal freezer e preparare un ottimo pasto.
Così come ho fatto con questo primo. Il tempo risparmiato, l’ho impiegato per fare la pasta fresca, che, diciamolo, è molto più buona della pasta secca.
Tips & Tricks per fare una pasta fresca senza glutine perfetta
- Farina. Innanzi tutto bisogna specificare che oggi la farina senza glutine per pasta, ha un’ottima resa e gli impasti sono elastici come quelli con il glutine. Io ho usato farina per pasta di Nutrifree. Se invece volete provare a farla con le farine naturalmente senza glutine, dovete aggiungere un po’ di gomma di xantano per rendere elastico l’impasto, usatene circa 2 grammi ogni 100 di farina.
- Acqua. Il quantitativo di acqua è leggermente superiore alle farine con il glutine. Cominciate con 50 ml di acqua ogni 100 grammi di farina, e aumentate di 5 grammi per volta, se non fosse sufficiente. Il quantitativo dipende anche dai mix che usate, quindi sono del tutto indicative.
3. Formato. Io ho scelto un formato che ha proposto Jamie Oliver e che mi è piaciuto tanto per la semplicità di esecuzione. Più sotto c’è il video che spiega più di mille parole. In ogni caso, ogni formato è possibile da fare anche senza glutine.
Pasta fresca senza glutine con salsa bio e funghi
Ingredients
Per la pasta fresca:
- ogni 100 g di farina
- 50-65 ml di acqua
- 5 g di olio
per il sugo
- Salsa di pomodorini bio bofrost
- 500 g funghi
- 2 scalogni
- 1 peperoncino secco
- 1/2 bicchiere vino bianco
- basilico
- prezzemolo
Istructions
Per fare la pasta
-
Mettete la farina dentro una boule.
-
Create un buco al centro, dove mettere l’olio e l’acqua (guarda tip 2).
-
Con una forchetta cominciate a mescolare prendendo un po’ di farina dai lati e portandola al centro.
-
Quando incorporate tutta la farina, mettete tutto su una tavola di legno e impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
-
Fate riposare qualche minuto avvolgendo l'impasto nella pellicola. L’impasto tende a seccarsi, per cui lasciatela dentro l’involucro di pellicola fino al suo uso.
-
Quindi prelevate delle porzioni dall'impasto e formate dei cilindri lunghi del diametro di un centimetro. Quindi tagliate a tocchetti e passate ogni pezzo su una grattugia come nel video sopra.
Per fare il condimento
-
Tritate gli scalogni e fatene soffriggere uno in una pentola, con un po' d'olio.
-
Aggiungete la salsa di pomodori e un po' d'acqua, il sale e se lo preferite, anche un cucchiaino di zucchero.
-
Fate cuocere e a fine cottura aromatizzate con qualche foglia di basilico.
-
Pulite i funghi e tagliateli a fettine.
-
In una padella fate soffriggere con un po' d'olio l'altro scalogno e il peperoncino tritato. Quindi aggiungete i funghi e sfumate con un po' di vino bianco.
-
A fine cottura, aggiustate di sale e condite con il prezzemolo. Quindi aggiungete la salsa di pomodori e fate amalgamare.
-
Servite la pasta, aggiungendo del parmigiano se gradite.
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
oppure iscrivetevi alla mia Newsletter
o ancora iscrivetevi ai miei Feed e riceverete ogni articolo in posta
No Comments