(In questo post: Pizza senza glutine col bordo ripieno)
Come ogni anno sono andata in farmacia per comprare la protezione per il viso. E, come l’altra volta, ho ricevuto una mazzata, dalla dottoressa. No, non per via del mio peso, che continua a lievitare, esattamente come questa pizza senza glutine col bordo ripieno.
Stavolta è toccato alle mie labbra.
“Signora, ma perché usa un rossetto così scuro? Lei così chiara…”
E già mi girano le scatole, perché lo vedo bene anche io che il rossetto è troppo scuro, ma è l’ennesimo che compro e risulta troppo scuro, da quando hanno deciso di togliere dal mercato il mio e non voglio dirle che, fino a quando non lo consumerò tutto, lo userò…
Rispondo più gentilmente che posso: “sì, lo so, è scuro, ma ancora non ho trovato un colore che mi stia bene”.
“Signora, ma ha provato questo nuovo rossetto? Fra l’altro è in promozione” e comincia ad enumerare una serie di proprietà per le labbra che nemmeno le Sacre Scritture.
Ovviamente alla parola “promozione” mi lascio tentare.
“Signora lo provi!”
E così comincio a provare tutta la linea, visto che comunque continuavano a non starmi bene.
“Ma no, questo le sta benissimo” indicandone uno rosa aranciato, tremendo per me.
Scuoto la testa.
“Ma signora”, continua “ma a lei piace il suo colore di capelli? È quello che non va!”
E due! Per tagliare corto e non farmi demolire ancora di più, facendo precipitare la mia già bassa autostima, decido di acquistare quello che mi sta meno peggio. Scopro solo in quel momento che il rossetto (uno solo) costa 56 euro con la promozione.
Deglutisco e strabuzzo gli occhi. Lei ricomincia ad enumerare.
La interrompo e, risoluta, stavolta, le spiego che rinuncio al rossetto perché non voglio accendere un mutuo ogni volta che mio marito mi bacia. E per stavolta ho comprato (strano, ma vero) solo la protezione!
Stefania 1 – dottoressa 0!
E adesso vi racconto di questa pizza senza glutine col bordo ripieno.
L’ho mangiata in locale che ha aperto da poco e che è super specializzato per il senza glutine. Insomma il paradiso per i celiaci, perché oltre a proporre tutto il menù senza glutine, con grande attenzione, fa anche dei dolci freschi, da urlo. Il tutto senza glutine, che non è una cosa da poco.
Spesso si trovano dei dolci senza glutine, ma non tutta questa varietà, e soprattutto non sempre freschi. Per carità, rispetto al passato è sempre meglio che niente, ma trovare dei dolci freschi è una chimera!
Per questo, voglio segnalare questo locale sul mio blog e ci tengo a sottolineare che:
a. non mi hanno pagato per dirlo;
b. ci sono già tornata 4 volte e ho sempre pagato per mangiare;
c. hanno un servizio ottimo, seppur sempre una grande confusione;
d. il locale è molto accogliente.
Il locale si chiama Antica Pizzeria Heineken e si trova in via Leonardo Da Vinci, 95 – Palermo.
Ovviamente io mi sono solamente ispirata, però il risultato è stato buono comunque 😉
Tips & Tricks per fare la Pizza senza glutine col bordo ripieno
- Bordo. La pizza senza glutine non ha la stessa elasticità degli impasti con il glutine, per cui risulterà più difficile riempire il bordo. Ma non vi preoccupate non è impossibile e nemmeno difficile. La metodologia è quella di stendere con le mani ben oliate la base e soprattutto appiattire bene il bordo. A questo punto mettete tutto intorno il ripieno scelto, nel mio caso la ricotta, lasciando 2 centimetri dal bordo, quindi ripiegate il lembo libero sul ripieno e pressate sulla base per far aderire bene le due estremità.
- Farina. La farina senza glutine dietoterapica è un mix composto da varie farine miscelate fra di loro. Ogni mix è diverso e dipende anche dalle marche che usate. Per questo la marca del mix è sempre indicata nelle mie ricette, perché mix diverso, dà risultato diverso. In questo caso ho usato la farina Nutrifree per pane integrale.
- Miscele. Nel passato i mix dietoterapici, usati in purezza non davano i risultati sperati. Nel tempo, però, si sono migliorati moltissimo. Fra l’altro, prima non esistevano mix integrali e adesso sì. In questo caso il mix che ho usato, l’ho usato in purezza senza mescolare altri mix o farine. Questo il risultato. Una pizza fragrante e morbida e molto saporita.
Pizza senza glutine col bordo ripieno
Un lievitato senza glutine e integrale col bordo ripieno.
Ingredients
Per la base
- 500 g farina integrale per pizza Nutrifree
- 250 g lievito madre rinfrescato
- 400-450 ml di acqua
- 15 g di olio evo
- 8 g di sale
Per il condimento
- pesto homemade
- ricotta
Istructions
-
Sciogliete il lievito madre rinfrescato, con l'acqua a temperatura ambiente. Quindi mettete le farine nella planetaria e aggiungete il lievito.
Mescolate con il gancio per 5 minuti, aggiungendo via via l'olio e il sale e amalgamate fino a quando saranno incorporati.
Trasferite in una ciotola grande e coprite con della pellicola da cucina e fate lievitare tutta la notte. Il tempo dipende dal caldo e dall'umidità della vostra casa, quindi controllate che il composto sia raddoppiato e questo indicherà che la lievitazione è stata raggiunta.
Riprendete l'impasto e dividetelo in quattro. Stendetelo sua una leccarda ricoperta con carta forno, aiutandovi con dell'olio.
Stendete tutto intorno la ricotta (Vedi note sopra) e ricoprite con l'impasto
Tagliate la mozzarella a dadini.
Scaldate il forno a 220° e quando sarà caldo, cuocete la pizza per 10 minuti. Poi abbassate a 200° e cuocete per altri 20 minuti e 5 minuti prima di tirarla fuori dal forno, condite con la mozzarella e il pesto homemade.
Servite con basilico fresco.
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
oppure iscrivetevi alla mia Newsletter
o ancora iscrivetevi ai miei Feed e riceverete ogni articolo in posta
No Comments