(In questo post: Pasta sfoglia senza glutine con ricotta)
Avete mai provato a fare la pasta sfoglia senza glutine?
Io sì.
Per carità buona è buona, ma c’è un lavoro pazzesco, tanto da farmi decidere di non farla più.
Ho fatto però tante finte sfoglie, molto più veloci e comunque buone. Poi, però, vedo questa Pasta sfoglia senza glutine con ricotta da Zero Glutine che Bontà e decido di provarla.
Ormai lo sapete, se leggo “veloce”, mi scatta subito in mente la #maialaeffige, possono non provare la ricetta?
E così l’ho provata. E l’ho riprovata, e l’ho fatta anche la terza e la quarta volta… Insomma questa Pasta sfoglia senza glutine con ricotta è una figata pazzesca, buonissima, semplice e veloce, insomma cosa volere di più? Rifarla!
Ok, avete guardato il link della finta sfoglia e avete scoperto che praticamente la ricetta è identica…
È vero, la ricetta è quasi identica, perché in questa di oggi ci sono 200 g di burro, mentre in quelle che ho fatto io ce ne sono 160 g. Ma poi, piano piano, con la fissa di diminuire le calorie, ho diminuito il burro, arrivando allo stesso risultato.
Addirittura sono anche riuscita a diminuirlo ancora di più e il risultato è sempre lo stesso.
Ma ormai lo sapete, dimentico le cose (è proprio per questo che mi appunto le ricette qui) e anche questa ricetta non fa eccezione.
Quindi non vi propongo una ricetta nuova, ma una riciclata parecchie volte e il cui risultato mi ha sempre soddisfatto, per cui, che aspettate a provarla?
Tips & Tricks per fare Pasta sfoglia senza glutine con ricotta
- La prima volta che fate questa sfoglia provate la ricetta così come è, per capire il sapore. La seconda volta potete provare anche a diminuire la quantità di burro (come ho fatto io). Io sono arrivata a mettere a 100 g di burro e aumentato di 50 g la ricotta.e il risultato è stato praticamente lo stesso. Insomma si possono diminuire le calorie ancora di un po’ senza andare a discapito del gusto.
- La cosa importante per avere un risultato ottimo è il tipo di lavorazione. Infatti più la trattate come se fosse una vera sfoglia, più lei sfoglierà. Quindi fate i giri come descritto in questo post (presto vi metterò il tutorial).
- La ricetta si adatta bene sia per la versione salata che per quella dolce, anche non aggiungendo il cucchiaino di zucchero all’impasto. Il pizzico di sale, invece, mettetelo sempre perché da sapore all’impasto.
Pasta sfoglia senza glutine con ricotta
Una base semplice e versatile sia in versione dolce che salata
Ingredients
- 200 gr di Farina io ho usato il Mix Nutrifree per Pane
- 200 gr di burro
- 200 gr di ricotta
- 1 pizzico di sale o 1 pizzico di zucchero
o
- 250 gr di Farina io ho usato il MIx Nutrifree integrale per Pane
- 150 gr di burro a temperatura ambiente
- 250 gr di ricotta
- 1 pizzico di sale o 1 pizzico di zucchero
Istructions
-
Mettete la farina con un pizzico di sale in una ciotola e aggiungete il burro tagliato a tocchetti e la ricotta.
Iniziate ad impastare con una forchetta e poi a mano. AL principio vi sembrerà che la parte grassa non sia sufficiente, ma vi assicuro che pur abbassando le dosi, è sufficiente, quindi non aggiungete niente.
Alla fine l’impasto avrà la consistenza della pasta frolla e avrete un impasto liscio e morbido!
Fate riposare in frigo 30 minuti. Quindi tirate fuori dal frigo, stendete la sfoglia su un piano infarinato facendo dei giri come per la pasta sfoglia e usatela come preferite.
Note
In questa ricetta io ho fatto delle crostatine di sfoglia salata e per il ripieno ho usato zucca, ricotta, uova e parmigiano.
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
oppure iscrivetevi alla mia Newsletter
o ancora iscrivetevi ai miei Feed e riceverete ogni articolo in posta
1 Comment
Ketty
10 Febbraio 2020 at 6:52La voglio provare perché così posso fare una torta salata per. La mia mamma ❤️grazie bella ricetta