(In questo post: Dolce con mousse di ricotta e fichi senza glutine)
Non so se avete notato, ma spesso nei blog stranieri è molto più importante l’immagine che la ricetta stessa. Così, mi capita spesso si imbattermi in ricette super banali, quelle che nessuna food blogger italiana si sognerebbe di trascrivere, con una foto magnifica e una descrizione come se stessero spiegando il terzo mistero di Fatima relativo alla gastronomia. Cosa c’entra con questo dolce di mousse di ricotta e fichi senza glutine? Ora vi spiego.
Semplicissime insalate innalzate a mostri sacri della cucina.
Spesso, mi capita di notare, come, anche food blogger italiane, siano lì a sdilinquirsi in profusioni di complimenti per la ricetta.
Così c’è un fiorire di carote al forno con sciroppo d’acero (e però sono viola, arancioni e gialle, mica le nostre banalissime monocromatiche carote), toast (cioè fette di pane tostate, mica il toast che intendiamo noi) con sopra della frutta fresca, smoothie (cioè frullati) di frutta fresca (a cui aggiungono le verdure), e uova in camicia (ma “poached” fa più figo), su insalatine, fiorellini e l’immancabile avocado.
E per carità, amo anche io questi sapori. Meno, mooooooolto meno i miei uomini, che, se presento loro una di queste ricette, pensano che io non abbia cucinato.
Ma si sa, la società dell’immagine ha soppiantato del tutto quella della sostanza, per cui per avere successo non ha importanza la ricetta che scrivi, ma come la presenti.
Per carità, so benissimo che anche io non sia la fondatrice delle fondamenta della cucina e sono la sostenitrice della #maialaeffige, ma queste più che una maiala effige, mi sembrano proprio una non ricetta.
Ma tant’è.
Così oggi vi posto la ricetta di un dolce con la mousse di ricotta e fichi. Una cosa facile, ma non così semplice come quelle suddette.
Una quasi #maialaeffige, ma presentata non troppo coll, per cui so già che non avrà il successo che merita, che non riceverò milioni di commenti di “uh quanto è bella, uh, quanto è buona”, ma che in famiglia (e non solo) hanno mega apprezzato!
Tips & Tricks per il Dolce con mousse di ricotta e fichi senza glutine
- Questo dolce ha per base questa torta. In realtà io ho fatto a sua volta una torta, che non ho mai fotografato. Però, come vi dico sempre, i miei pargoli vogliono assaggiare tutto quello che cucino e porto fuori casa. Così con u rimasugli di torta ho preparato questo dolce che è uguale alla torta solo che non c’è la gelatina, perché tanto non deve star su da sola.
- L’accoppiata castagne, ricotta e fichi e super, ma potete sostituire la base anche con un’altra torta. Ricordatevi che se usate il pan di Spagna, conviene imbibirlo con una bagna, altrimenti potete evitare.
- Se, dalle vostre parti, i fichi sono finiti, provate anche con le pere, o con altra frutta di stagione, il risultato è lo stesso.
- La ricetta della mousse è de La cucina spontanea
- Le dosi sono per una torta da 22 cm.
- Il dolce deve restare in frigo fino al momento di servirlo, e si conserva per 4 giorni.
Dolce con mousse di ricotta e fichi senza glutine
Un dolce al cucchiaio buonissimo, che può facilmente trasformarsi anche in una torta da dessert
Ingredients
Per la base
- 1 torta alle castagne
Per la mousse alla ricotta
- 500 g di ricotta (di pecora, ma anche di mucca)
- 300 ml di panna fresca da montare
- 75 g di zucchero a velo
- 12 fichi
- 4 cucchiai di Passito
- 12 g gelatina (solo per la torta)
per la bagna
- 25 ml Passito o un'altra sostanza alcolica
- 70 ml acqua
- 1 cucchiaio di zucchero
Istructions
-
Preparate la torta come descritto QUI e lasciate raffreddare prima di usarla.
-
Mescolate la ricotta allo zucchero a velo e mescolate bene.
-
Montate la panna e aggiungetela delicatamente alla ricotta in modo da non farla smontare.
(se volete fare una torta a questo punto, prima di montare tutta la panna, prendetene qualche cucchiaio e riscaldatela, quindi aggiungete la gelatina reidrata e stemperatela con la ricotta fino a quando non raggiunge la temperatura ambiente. Quindi aggiungete la panna montata.
-
Dentro ogni bicchiere disponete uno strato di torta (o i rimasugli come ho fatto io), irrorateli con la bagna e poi la mousse e mettete a riposare nel frigo.
-
Oppure mettete lo strato di torta all'interno di un cerchio, bagnate con la bagna e versate dentro la mousse. Riponete in frigorifero per una notte.
-
Lavate i fichi e tagliateli spicchi.
Fateli appassire in una padella, sfumando con un po’ di passito.
Fate raffreddare e disponeteli nelle coppette, sopra la mousse di ricotta.
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
oppure iscrivetevi alla mia Newsletter
o ancora iscrivetevi ai miei Feed e riceverete ogni articolo in posta
No Comments