(In questo post: Risotto con zucca funghi e mirto)
È inutile, non esistono più le mezze stagioni.
Questo dovrebbe significare che esistono solo l’inverno e l’estate, quelle stagioni, appunto più decise quando o c’è freddo o c’è caldo, senza quel periodo intermedio che ti abitua al freddo o al caldo…
Ma, siamo in Sicilia.
E questo significa che non esistono più le stagioni.
Esiste solo una lunga, lunghissima estate, intervallata da uno o due giorni di freddo infinito, in cui c’è anche una piccola nevicata, che fa tanto felice i bambini.
Così ci attestiamo regolarmente sui 24 gradi, e quando la temperatura scende a 20 gradi, perché piove, la gente, che ha fatto la fatica del cambio di stagione, e vuole ammortizzare il costo sostenuto, mette i piumini.
Ecco, la pioggia, invece, è diventato il nostro incubo.
Praticamente, ormai piove un giorno sì e un giorno sempre. E ieri ha piovuto talmente tanto e talmente forte, che il mio pargolo, frenando, ha fatto un bel (ok, è eufemistico) testa coda, ha sbattuto sul guard rail, e ha distrutto la macchina, senza, grazie a Dio, riportare un graffio.
Oltre ad aver perso 10 anni di vita e ad aver avuto un brivido di freddo, l’unico che forse avrò in questo “lungo inverno”, questo clima non agevola certo l’agricoltura…
E nemmeno la voglia di cucinare cibi autunnali, che prevedono ricette più calde e complesse…
Così, questo risotto è nato in un momento in cui la temperatura è scesa sotto i 22°, e per aumentare l’atmosfera, abbiamo anche mangiato in terrazza, con le magliette smanicate, in maniera tale da godere del tepore del risotto con zucca funghi e mirto che, non so se si vede dalle foto, era all’onda (e il riferimento è del tutto casuale).
Perché allora, mi ostino a cucinare come se invece le mezze stagioni esistessero?
Anche se sono una dis blogger, ho comunque una certa reputazione da mantenere e di postare ricette estive, come se abitassi nell’altro dell’emisfero, non me la sento.
E allora, come una vera dis food blogger mento; compro ingredienti di stagione (da qualche parte in Italia sarà la stagione giusta per questi ingredienti) e creo l’atmosfera, anche se poi mi preparo la borsa e, fra una pioggia e l’altra, una capatina al mare la faccio pure…
E così vi lascio questa ricetta autunnale, questo risotto con zucca funghi e mirto, dove il quid in più è dato dal mirto, che mi ha gentilmente regalato la mia amica/collega, preso direttamente dalla sua prolifica campagna.
Risotto zucca, funghi porcini e mirto
Ingredients
- 420 riso integrale tondo
- 300 g di zucca la mia bio
- 300 g funghi porcini trifolati potete usare anche gli champignon, il sapore sarà meno deciso, anche questi bio
- 1 bicchiere di vino bianco di buona qualità
- 1,5 l circa brodo vegetale (home made)
- 1 cipolla bionda
- 6 foglioline di mirto
- PER I FUNGHI
- 500 g di funghi porcini puliti e tagliati
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 scalogno
- 1/4 di bicchiere di vino bianco
- sale
Istructions
-
Per prima cosa preparate i funghi.
-
Pulite e tagliate a fettine i funghi (io li spello e tolgo la barbetta - si dice così? - che hanno sotto il cappello).
-
Tritate lo scalogno e fatelo stufare in una padella con l’olio caldo, ma fuoco basso.
-
Aggiungete i funghi, mescolate e sfumate con il vino.
-
Fate cuocere per 10 minuti, circa.
-
Spegnete e insaporite con il sale.
-
Preparate anche la zucca.
-
Privatela della buccia, tagliatela a fettine e poi a cubetti.
-
Tirtate mezza cipolla, lavata e sbucciata, e fatela rosolare in un wok (o pentola capiente), con 4 cucchiai di olio, a fuoco basso.
-
Quando sarà ben rosolata, aggiungete la zucca e fate saltare per insaporire.
-
Aggiungete l'acqua sufficiente a coprire la zucca, salate e fate cuocere per circa 15 minuti. Ovviamente il tempo di cottura dipenderà da quanto son gradi i pezzi di zucca. Più sono piccoli, più in fretta saranno pronti.
-
Nel frattempo lavate, sbucciate e tritate l'altra mezza cipolla e fatela soffriggere a fuoco basso con 4 cucchiai di olio evo.
-
Sciacquate il riso.
-
Quindi aggiungete il riso al soffritto, fatelo tostare e aggiungete il vino, facendolo evaporare, prma di aggiungere il brodo caldo qualche mestolo alla volta e cuocete per 35 minuti, circa.
-
Lavate le foglie di mirto e tritatele al coltello e aggiungete solo a cottura ultimata, insieme ai funghi.
-
Servite caldo.
Note
- Se volete potete mantecare il risotto con burro e parmigiano, fuori dal fuoco, ma così non è più vegano.
Se volete la ricetta del brodo vegetale fatto con il Bimby, qui trovate la ricetta.
Con questa ricetta partecipo al contest di Leti e Manuela, L’orto del bimbo intollerante, che qesto mese riguarda zucca, castagne, cachi e uva e l’intolleranza riguarda l’uovo
Vi è piaciuta questa ricetta di risotto con zucca funghi e mirto? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
8 Comments