(Cheesecake al cioccolato con salsa al melograno)
Lo confesso, non mangio il formaggio.
E non perché sia intollerante.
O meglio, lo sono, lo sono molto, alla sola vista mi sento già male.
Quando ero più giovane, avevo delle vere e proprie crisi isteriche.
E anche quando mio figlio era piccolo e teneva un pezzo di formaggio fra le mani e poi voleva toccarmi, avevo delle crisi di panico.
Col tempo e, soprattutto con la celiachia, ho cercato di controllare le mie reazioni e di cominciare a mangiarne qualcuno.
La prima in assoluto ad essere giustiziata è stata la mozzarella. Se la mangiavo filante sulla pizza, dovevo correre il rischio di assaggiarla al naturale.
Dapprima camuffata nelle insalate, nei panini, insieme a tanti altri ingredienti… E il dado fu tratto!
Poi fu la volta del tiramisù. L’idea che ci fosse un formaggio in un dolce mi faceva semplicemente ribrezzo. Come era possibile ammazzare un dolce così?
Dopo tanta meditazione e autoanalisi, ma soprattutto ascoltando i mugolii di piacere di tutti quelli che lo mangiavano, ho deciso che un cucchiaino potevo anche assaggiarlo. Fu lì che mi riconciliai anche con il mascarpone.
La ricotta, con lo zucchero, a dire il vero, la mangiavo anche da piccola. Per me, la ricotta non rientrava nella categoria dei formaggi.
Ma io sono siciliana e a noi ci crescono a pane e ricotta.
Certo non mi sognavo nemmeno di assaggiarla senza zucchero…
Quella è stata una conquista da adulta.
Alla fine ho capito che il mio era solo e puro razzismo nei confronti dei formaggi gialli e puzzolenti.
Ora, è vero che io sono siciliana, ma conoscete anche la mia predilizione per le angliche sponde.
Così ho voluto realizzare un dolce inglese che sposasse la mia adorata ricotta. E cosa meglio di una cheesecake, e soprattutto di una cheesecake al cioccolato?
E siccome siamo in autunno e ci sono le melegrane e il cioccolato ci sta sempre bene, allora ho deciso di fare questa cheesecake al cioccolato con salsa al melograno, che, se anche non vi dovesse piacere, questo dolce, sono certa, vi piacerà!
E siccome sto diventando video addicted (anche se sono ancora lontana dalla professionalità dei video che vedo sull’etere, ma io lo sapete, sono diversamente tecnologica), vi beccate anche questo!
Cheesecake al cioccolato con salsa al melograno
Ingredients
- 1 kg di ricotta
- 3 uova
- 300 gr di biscotti secchi con gocce di cioccolato io ho usato i Galbusera senza glutine
- 90 gr di burro fuso
- 150 gr di zucchero semolato
- un cucchiaino zucchero vanigliato home made
Per la guarnizione
- 70 g cioccolato fondente al 60%
- 70 g panna fresca
- 2 melograne
- 30 g zuccchero
Istructions
-
Mettete i biscotti secchi sbriciolati in una terrina e versate sopra il burro fuso, mescolate per bene in modo da amalgamare perfettamente il tutto e poi travasate nella tortiera. Con il dorso di un cucchiaio o un batticarne premete e livellate la base biscottata fino a che la superficie non è perfettamente liscia. Dopo di che riponete in frigorifero a solidificare per circa venti minuti.
-
Nel frattempo preparate la farcia. Mescolate in una ciotola capiente la ricotta con le uova intere, lo zucchero, lo zucchero vanigliato e l'aroma di limone. Non è necessario usare il frullino elettrico, andrà benissimo anche una semplice forchetta in metallo. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati assaggiate la crema e vedete se è giusta di dolcezza, in caso contrario aggiungete un cucchiaio di zucchero e rimescolate.
-
Tirate fuori la base biscottata dal frigo, versateci sopra la profumatissima crema di ricotta appena preparata e mettete in forno preriscaldato a 180° C per 45 minuti. La cheesecake sarà pronta quando la sua superficie si sarà dorata.
-
Tirate fuori dal forno e fate raffreddare a temperatura ambiente, sformate e riponete la torta in frigorifero per una notte.
-
Nel frattempo preparate la salsa di melograna. Sgranatela e mettetela in una pentola insieme allo zucchero e fate sciogliere lo zucchero e fate cuocere fino a quando non si forma una salsa densa. Fate raffreddare.
-
Preparate anche la glassa al cioccolato. Mettete la panna a riscaldare in un pentolino su fuoco e non appena sarà molto calda, (ma non fatela bollire) spegnete il fuoco, versate il cioccolato e mescolate.
-
Versate quindi la glassa sulla torta e guarnite con la salsa al melograno.
Note
Usate una tortiera a fondo apribile di 24 cm di diametro.
Con questa ricetta partecipo al 100% Gluten Free (Fri)Day #GFFD, come ogni venerdì!
E partecipo anche al contest delle ragazze Pentagrammi di Farina “La personalità in cucina”
Dove sono risultata essere la Maniaca della colazione, e devo confessare mi calza a pennello! 😀
Se volete seguirmi sulla mia pagina Facebook, cliccate qui
E se rifate una mia ricetta, taggatemi pure anche su Instagram con #cardamomoandco e #fornostar
A presto!
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
14 Comments
Cheese Cake: amicizie e compleanni - Cooking in Rosa
15 Giugno 2016 at 19:45[…] Cheesecake al cioccolato con salsa al melograno […]
1 ANNO DI #PENTAGRAMMIDIFARINA: GRAZIE PER AVER PARTECIPATO AL NOSTRO CONTEST | Pentagrammi di farina
17 Dicembre 2015 at 12:00[…] Cheesecake al cioccolato con salsa al melograno del blog Cardamomo & co di Stefania […]
Zuppa indiana di lenticchie e cocco | Cardamomo & Co.
24 Novembre 2015 at 14:25[…] adattissima, è stata invece fatta col caldo… e se guardate il video (ormai l’ho detto, sono addicted), sono […]
Angela
22 Novembre 2015 at 22:57Bah.. pensa tu.. io invece non potrei vivere in un mondo senza i formaggi.
E senza cioccolato, ovviamente.
Quindi questo dolce entra dritto dritto nella mia wish list !
Buona settimana, cara
m4ry
22 Novembre 2015 at 9:02Ma lo sai che anche io, fino a una certa età, avevo l’avversione ai formaggi ? Certo, non drastica come la tua, ma ce l’avevo…anche oggi, in realtà, ci sono molti formaggi che non mangio, in particolare tutti quelli puzzolenti e con strane muffe, dentro e fuori…
E ti dirò che la ricotta, anche quella, nonostante l’amassi, fino a una certa età, la mangiavo solo con lo zucchero. Oggi, invece, mi piace in tutti i modi…semplicemente l’adoro.
E mi piace molto questa tua cheesecake 🙂
Quanto ai video…devo dire la verità, non mi ci sono ancora buttata…non mi viene spontaneo. e soprattutto, ho un problema caratteriale-mentale…quando cucino, improvviso molto e prendo appunti in continuazione. Mi sposto da un lato all’altro, ora per prendere questo e ora per prendere quello, e non ho proprio idea di cosa ne verrebbe fuori, e soprattutto cosa ci sarebbe di recuperabile per un montaggio. Chissà, magari un giorno ci proverò…e poi resta che a me piace fotografare. Forse mi piace più fotografare che cucinare…
E vabbè…dopo averti scritto un tema, ti saluto e ti auguro una bellissima domenica. Qui c’è il sole anche oggi, e fino a ieri c’era vento di Scirocco. Arriverà l’inverno ? Quello vero, intendo…
Gaia Celiaca
21 Novembre 2015 at 2:11Questa torta è priima di tutto bellissima, e in secondo luogo squisita, e in terzo luogo… mannaggia, non ci si fa ad arrivare al tre, è già finita!
Stefania FornoStar Oliveri
21 Novembre 2015 at 16:30😀
manuela
20 Novembre 2015 at 22:51Stefy, riprese fantastiche, si vede tutto benissimo! Voglio provare a farla, naturalmente in versione senza lattosio! Ti saprò dire! baci
Stefania FornoStar Oliveri
21 Novembre 2015 at 16:30Certo, fammi sapere, perché poi voglio farla anche io! :*
Sonia
20 Novembre 2015 at 18:38bella la ricetta e bello il video! mi sa che ti copio le riprese, mi piacciono molto così dall’alto!
Stefania FornoStar Oliveri
21 Novembre 2015 at 16:31Ma come, io ho preso te come modello! Tu sei bravissima nei video!!!
Leti - Senza è buono
20 Novembre 2015 at 15:00Ecco, la ricotta è il mio formaggio preferito in assoluto, anzi, l’unico formaggio che mi concedo (raramente)…quando la mangio, non resisto: la adoro spolverata con lo zucchero… è una delle ricette semplicissime che la mia dolce nonna mi ha tramandato (lei la mangiava a volte a fine pasto, mescolata con zucchero e caffè…che delizia!)… questa tua cheesecake è davvero golosissima, deve avere un sapore voluttuoso e sublime… proverò a prepararla alla mia mamma, anche lei grande fan della ricotta! Un abbraccio grandissimo, Leti
saltandoinpadella
20 Novembre 2015 at 14:52Sinceramente io non vedo nulla nel video…
Stefania FornoStar Oliveri
20 Novembre 2015 at 15:27Noooo, non si vede??? 🙁