(In questo post: zuppa di fagioli con carne affumicata)
Ricominciamo con le (st)Renne ed oggi, come da copione, tocca a me! Io sto proprio in mezzo a calibri da 90, dopo Menù Turistico e Assaggi di Viaggi, ma prima di Cuocicucidici ... stritolata, insomma, fra mostri sacri! Il tema, questo mese, sono le minestre, quelle sostanziose, quelle di tradizione e non so se avete già visto le prime minestre, ma se non l’avete ancora fatto vi invito caldamente. Così, per cercare di essere all’altezza (ma mi sa che qui neanche il tacco 14 aiuta…) ho voluto rivolgermi all’estero. E non un estero qualsiasi, ma un estero poco conosciuto, ma, da me, tanto amato: la Romania! Quella che vi lascio oggi è una delle zuppe più buone che io abbia mai assagggiato in tutta la mia vita (seppur ancora breve…) e il fatto che sia di una bontà eccezionale è dimostrato anche dal fatto che è stata una zuppa amata in maniera trasversale da tutti i componenti della famiglia, nessuno escluso! E se considerate che in questa minestra ci sono i fagioli, ho detto tutto!
Ciorba de fasole cu os afumat ovvero zuppa di fagioli con carne affumicata
Ingredienti per 12:
1 kg di fagioli bianchi
1,5 kg ossa affumicate (cioè carne di maiale affumicata con l’osso)
due carote
2 cucchiai di passata di pomodoro (io Mutti)
un peperone rosso
due cipolle bionde
prezzemolo tritato
olio
sale
Mettere i fagioli a mollo la sera prima. Tritare finemente la cipolla e mettere a soffriggere per poco tempo con 5/6 cucchiai di olio. Mettere i fagioli scolati e la carne, le carote e il peperone tagliati a tocchetti e la passata di pomodoro. Coprire con acqua fino a raggiungere il segno della pentola a pressione. Chiudere col copertchio e alzare il fuoco fino a quando non inizia a fischiare la pentola. Quindi abbassare il fuoco e cuocere per 20 minuti. Spegnere far sfiatare la pentola e quindi aprire e regolare di sale. Aggiungere ancora dell’acqua calda se non fosse sufficiente il brodo e spolverizzare con prezzemolo tritato e servire calda. Mangiare con abbondante pane.
Se non volete utilizzare la pentola a pressione, i tempi di cottura si moltiplicano e quindi dovete far cuocere la ciorba per almeno un’ora.
E’ stra buonissima!
Consigli:
– se non avete il prezzemolo, potete sostituire con origano;
– il tocco di carne consigliato è quello delle costine, ma se per caso non riuscite a trovarle, potete usare anche la coscia. In questo caso però bisogna cuocere l’osso a parte e usare il brodo della coscia per preparare i fagioli e aggiungere la carne senza l’osso e tagliata a pezzetti solo alla fine;
– inoltre vi consiglio di non eliminare nessuno degli ingredienti e meno che mai il peperone che conferisce al tutto un sapore eccezionale;
– infine potete servire con una salsina fatta di agli spremuti, che ci sta un incanto (d’altro canto, non la Romania la patria di Dracula?). Io ho dimenticato di fotografarla, ma assolutamente non ho dimenticato di mangiarla!
Con questa ricetta, che è naturalmente senza glutine, vi ricordo che è iniziato il nostro contest Gluten Free, la cui vittoria finale consiste in un week end all‘Agriturismo Baglio Costa di Mandorle di Paceco (TP), oltre che quello di diventare (st)Renna per un mese. Le vincitrici di questo mese, Mai, Eleonora, Greta, Loredana e Simonetta posteranno le loro ricette la quarta settimana. Ne vedremo delle belle, state certi! E voi che aspettate a partecipare? Potreste essere le prossime (st)Renne per un mese!
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
A presto
Stefania Oliveri
19 Comments
Anna Lisa
1 Febbraio 2012 at 12:57Ciao Ste'! Ecco la mia prima zuppa
x te
http://senzaglutinepertuttiigusti.blogspot.com/2012/02/zuppa-nel-wok-con-primosale-di-pecora.html
Stefania
30 Gennaio 2012 at 8:06La mia zuppa di famiglia
http://noidueincucina.blogspot.com/2012/01/la-farinata.html
Stefania
22 Gennaio 2012 at 9:40E' qi che si postano le ricette che partecipano al contest glutenfree? Eventualemtne fammi sapere
http://noidueincucina.blogspot.com/2012/01/zuppa-di-fagioli-e-trippa.html
Baci!
P.S. questa è quella di mia mamma. per la mia c'è da attendre qualche altro giorno…
Anna Luisa e Fabio
12 Gennaio 2012 at 21:49Questa zuppa è mooooolto invitante, soprattutto mi piace l'idea della carne affumicata nel suo interno, quindi la copio e me la conservo per le fredde serate invernali 😉
Baci
Anna Luisa
Glu.fri cosas varias sin gluten
12 Gennaio 2012 at 10:55..se fossi il ministro del turismo rumeno di assumerei..mi hai fatto venire una voglia di andare in Romania…..
Questa la archivio per giugno, deve essere universalmente buona!
Loredana
12 Gennaio 2012 at 6:22Che meraviglia di zuppa, ma secondo te, se provassi a mangiare queste zuppe delle (st)renne per tutto il mese, perderei la zavorra presa a natale??…forse no, però che goduria!
loredana
poverimabelliebuoni/insalata mista
11 Gennaio 2012 at 20:28mitiche inimitabili mine(st)renne!!! curiosa questa ciorba….
baci
Cris
fantasie
11 Gennaio 2012 at 16:17Meggy: mi ha stregata quando sono stata in Romania!
Mapi: Davvero hai trovato la carne affumicata? Dovrai diventare la spacciatrice ufficiale, lo sai!
Saretta: Ti aspetto… sia per il contest che a casa mia! :***
Mai: Sei super mega stra deliziosa! :****
Cristina b.: TI assicura chiunque l'abbia assaggiata, l'ha amata! 😉
cristina b.
11 Gennaio 2012 at 15:26ecco, queste sono le minestre che piacciono a me!! fantastica davvero, segnatissima 🙂
Mai
11 Gennaio 2012 at 13:00Dona del tacco 14, mettiti le pantofole e rilassati! Qua di calibri da 90 ce ne sono e come! E tu ne fai parte di sicuro!
Oggi mi sognerò questa zuppa e la sua carne affumicata, che sapore che darà! Riesco soltanto ad immaginarlo…!
besos
le mezze stagioni
11 Gennaio 2012 at 12:33Bella zuppa…poi io adoro i fagioli! 🙂 buon pranzo!
Saretta
11 Gennaio 2012 at 11:30piesse, non vedo l'ora di ritornare in Sicilia, mi manca da morireeee
Saretta
11 Gennaio 2012 at 11:30Bella zupa ed anche la presentazione…
Io ne o una in serbo e sarà per voi!!!!
๓คקเ ☆
11 Gennaio 2012 at 10:39Le zuppe mitteleuropee con la carne affumicata sono la fine del mondo e questa tua Ciorba non fa eccezione!!!
Ho trovato delle costine affumicate di maiale; ho già destinato metà del pezzo a una zuppa, l'altra metà andrà in questa!!!
Un abbraccio.
meggY
11 Gennaio 2012 at 10:28Sluuurp, dev'essere davvero squisita, intensa e golosa, come piace a me!Non conoscevo questa preparazione e mi ha molto incuriosita, la proverò al più presto!Smack
fantasie
11 Gennaio 2012 at 9:12Greta: grazie Greta! 🙂
Letiziando: Ne sono certa! 😉
Rita & Mimmo: No, hai ragione, non è affatto facile. Noi l'abbiamo portata direttamente dalla Romania. Ma la nostra tata dice che ci sono dei negozi rumeni dove si trova facilmente. ALternative italiane non ne ho… forse bacon?
Anche per il coccio hai ragione… ma ancora non l'ho … magari lancio un'idea per un regalo…! 😉
Rita & Mimmo
11 Gennaio 2012 at 9:00Parli di carne affumicata come di qualcosa di facile da trovare, purtroppo da noi non è così se escludiamo lo speck (che non ha osso) e, raramente, le coppiette. Sapresti suggerirmi qualcosa? Vorrei trovare in particolare la testa di maiale per fare il Cocido del nord della Castiglia. Ah complimenti per la ricetta, io, però, la farei nel coccio 😉
Letiziando
11 Gennaio 2012 at 8:37Capitolerei sicuramente anch'io, pur non essendo troppo amante dei fagioli 😉
Bacio
Greta
11 Gennaio 2012 at 8:21Le zuppe dell'Europa dell'est hanno un fascino tutto particolare, almeno per me e poi la carne affumicata è una parte della mia infanzia…bellissima ricetta! 🙂