(In questo post: Meringhe a forma di ossa per Halloween)
In attesa che scopra quale sia l’animale che farà oggi mio marito, vi lascio queste meringhette a forma di ossa… d’oltrende Halloween si avvicina… se qualcuno volesse ispirarsi… sperando che sulla nostra tavola non ci siano nè pipistrelli, nè ossa di rana, nè gatti neri…
Meringhe a forma di ossa per Halloween
Una premessa è d’obbligo. Stavolta ho deciso di tentare la ricetta del Bimby per fare la meringa. Quindi dopo aver guardato a destra e manca e poi ho deciso che questa fosse la migliore. Se invece volete fare le meringhe ma non possedete il Bimby andate a guardare qui per il procedimento.
Ingredienti
4 albumi (circa 130 gr)
400 gr di zucchero semolato
Ho tritato per prima cosa lo zucchero per polverizzarlo, mettendo la funzione turbo per un minuto. Quindi ho inserito nel boccale gli albumi (avete capito bene non ho tolto lo zucchero dal boccale). Quindi ho inserito la farfalla e ho azionato a 50° per 7 minuti velocità 4. Si sono montate perfettamente. Il procedimento Bimby prevede una doppia montatura a distanza di 10 minuti, ma io per timore che si sgonfiassero non l’ho fatta. Ho comunque aspettato che il composto si raffreddasse e dopo 10 minuti ho poi trasferito il tutto in una sacca da pasticcere. Un piccolo trucco per riempirla senza imprecare contro chi l’ha inventata è quella di procuravi una bottiglia di plastica e tagliare l’estremità superiore, così che possiate appoggiare la tasca dentro la bottiglia facendo sporgere il lembo superiore dalla bottiglia. Questo trucchetto mi ha definitivamente riconciliato con qualsiasi tipo di aggeggio infernale inventato a tal uopo! A questo punto foderate almeno tre placche da forno e cercate di fare la forma di un osso. Come? Io ho fatto così: ho disegnato una Y e ho poi aggiunto due codine ed è venuto fuori questo… Poi ho infornato in forno ventilato a 80° per una settantina di minuti, cioè fino a quando il guscio esterno è duro. Io amo le merignhe dal cuore più morbido, quindi per me vanno benissimo 70 minuti, ma se le preferite più friabili, allora lasciatele almeno 80 minuti o anche 2 ore.
I miei pargoli sono impazziti!
Suggerimenti: Se non avete il Bimby che vi polverizza lo zucchero a velo, il consiglio è di usare metà zucchero semolato e metà zucchero a velo. Lo zucchero a velo comprato contine amido, quindi dovete stare ben attenti che sia di maizena e non di grano altrimenti non è adatto per i celiaci.
Le meringhe si conservano a lungo in una scatola a chiusura eremetica… se non avete tre pargoli come i miei!
P.s. Io non amo Halloween, perché penso che siamo italiani e dobbiamo rispettare le nostre feste, però vedendo queste ossa di meringhe da Martha Stewart, mi sono detta che essendo la nostra festa dei morti e portando i nostri morti il carbone dolce, quest’anno potevano portare anche delle ossa… Voi che ne pensate?
A presto
Stefania Oliveri
16 Comments
Halloween "Tutti i Santi" e Tradizioni siciliane – Gluten Free Travel and Living
30 Ottobre 2015 at 15:01[…] Le ossa di meringa […]
Arnalda Gourmet
25 Ottobre 2011 at 12:46Ideali per tutti i bimbi in questo periodo!!!Veramente una bella idea!
Penso proprio che proverò questi ossetti di meringa!
Cranberry
23 Ottobre 2011 at 21:59io non i pargoli….ma il boy impazziebbe los tesso!
ma sono fortissime! mi piacciono e per halloween sono davvero un 'idea grandiosa!
che belle!
Ely
23 Ottobre 2011 at 17:19sarà che stò invecchiando, ma anche io ho cercato qualcosa di halloweeiano da faresenza mancare di rispetto alla nostra festa dei morti, ma un pò di dolcetto o scherzetto ha colpito anche me 🙂 favolose le tue ossa!!!!!
SONIA
23 Ottobre 2011 at 16:49Belle le tue ossa Stefy ^_^ le mie le ho dovute censurare! E pensare che dovevano essere un pensierino da portare all'asilo per Halloween O.o sai com'è Giorgia va dalle Suore…
Fabiana
23 Ottobre 2011 at 16:29Sono super, io le ho viste su Pinterest ma non ancora preparate.
Hai visto quante cose ci sono su quel sito, per me è una miniera, ho trovato anche delle cose realmente mostruose, che al contrario ho già replicato e fotografato…..ma fanno paura davvero!
fantasie
23 Ottobre 2011 at 15:36Anna: grazie tesoro e spero che tua figlia sarà felice! 🙂
Djallen: queste mi mancano… devo provarci!
patatina: visto tutto, bravissima!
Gaia: sicura che le tue verranno meglio! 🙂
arabafelice: sono abbastanza semplici ma d'effetto! 🙂
due bionde in cucina: grazie mille! 🙂
Alessandra: Grazie tesoro 🙂
cristina b. : Hai proprio ragione al 100%!!! :*
Elisa: grazie mille 🙂
Elisa
23 Ottobre 2011 at 13:26Simpaticissime davvero!!! 🙂
cristina b.
23 Ottobre 2011 at 9:34cara stefania, troppo carine queste ossa!! riguardo a halloween (e a tutte le altre feste) mi piace viverne lo spirito gioioso e cercare di evitare l'aspetto meramente commerciale. quindi assolutamente sì a feste organizzate in casa per noi e i nostri figli, tre volte sì alla produzione casalinga di cose buone, a regali pensati col cuore e non costosi ecc. che poi sia una festa italiana, tedesca, americana o ebraica poco importa… un bacio
Alessandra
23 Ottobre 2011 at 9:30Che belle Stefy…adoro *-*
due bionde in cucina
23 Ottobre 2011 at 9:24ciao, mi piacciono troppo i titoli dei tuoi post.
Che carine le meringhette a forma di osso.
Baci
arabafelice
23 Ottobre 2011 at 8:31Le avevo adocchiate anche io dalla super Martha, lavorando in una scuola americana sono COSTRETTA a produrre qualcosa e credo proprio saranno queste, sono troppo carine 🙂
La Gaia Celiaca
23 Ottobre 2011 at 8:27che buffo! sto per accingermi a farli!!!!
mia figlia li ha visti su qualche sito, e mi ha chiesto di fargliele per la sua festa di halloween…
si, perché qui faremo una festa di halloween…
ti sono venute benissimo, spero di fare altrettanto!
patatina
23 Ottobre 2011 at 8:21ciao sono paola e da oggi ti seguo…ho visto il tuo link sulla pag fb delle foodblogger e mi ha colpito perchè anche io ho fatto le ossa ieri (le pubblico domani se ti và c'è un'anteprima sulla mia pag fb) cmq ti sono venute benissimo! …e bel blog!
ღ Djallen ღ
23 Ottobre 2011 at 8:05Che belle!! Anche noi siamo in produzione halloween..e le meringhe a osso non mancano mai… lo scorso anno ne abbiamo fatte così tante che ne abbiamo dovuto portare un sacco anche a scuola!! Provato a fare un piccolo teschio da aggiungere alle ossa e una specie di gabbia toracica? Divertimento assicurato!!
Ciaoooooo
Anna
23 Ottobre 2011 at 8:03Cosa ne penso io???? Che è una gran figata (Ops! Sorry!)
Wow Stefania!!!! Ero alla ricerca di qualcosa di simpatico, veloce, buono per mia figlia che tutti gli anni festeggia Halloween ed invita a casa il mondo senza pensare che la sua povera mamma lavora…… per di più lei ADORA le merignhe tanto che per lei ho imparato a farle almeno dieci anni fa…. che idea, sono incantata!!!!!!! Copierò sfacciatissimamente!