(In questo post: gelo di gelsomino)
Cucinare gluten free per molti è una missione impossibile. Trovare cibo gluten free fuori casa è spesso un sogno irrealizzabile! Ma la comunità dei foodblogger sa che cucinare gluten free per tutti e in maniera gustosa, non è affatto una missione impossibile! Le (st)renne vogliono dimostrarlo e per questo lanciano una nuova iniziativa: la (st)Renne Glute Free. Volete quindi aggiungervi a noi e diventare così delle (st)Renne anche voi? Da oggi potete.
Come? Semplicissimo. Ogni due mesi, il secondo lunedì) le (st)Renne lanciano una raccolta incentrata su un tema, voi dovete rispettare la consegna del mese utilizzando solo l’ingrediente stabilito, questa volta i fichi, dando massima libertà a tutto ciò che vorrete realizzare per un intero mese, e l’unica restrizione alla quale sarete costretti è che debba essere una ricetta totalmente senza glutine.
Quindi dovrete lasciare un link a questo post, in maniera tale che le ricette possano venire raccolte in un pdf, che potrà essere scaricato e usato… anzi e SOPRATTUTTO USATO con amici celiaci e non solo, ed esporre la locandina sul vostro blog… Chi partecipa alla prima iniziativa può partecipare anche alle altre, anzi avrà maggiori probabilità di vittoria. Ogni volta sarà scelta la ricetta ritenuta migliore e premiata diventando il mese successivo una (st)renna a tutti gli effetti. Il sabato sarà il giorno dedicato al vincitore. A giugno ne sceglieremo una fra tutte quelle ritenute migliori, che otterrà un premio strepitoso. Cosa? Un bellissimo fine settimana per due persone da trascorre presso l’Agriturismo Baglio Costa di Mandorle a Paceco (TP) proprio sulla via del sale e sulla via del vino.
Ricapitolando le regole sono davvero poche e semplici, dovrete:
1.aspettare il lancio dell’iniziativa dove verrà dato il tema da seguire, questo mese oggi lunedì 12 settembre ;
2.TUTTI potranno partecipare all’iniziativa esponendo il banner e lasciando un link a questo post;
3.tutte le ricette dovranno necessariamente essere senza glutine e preparate per tutti i commensali!
4.Avrete un mese di tempo per postare le vostre creazioni (cioè, questa volta, avete tempo fino a sabato 8 ottobre a mezzanotte).
5.Alla fine le (st)renne decreteranno 5 vincitori che per un mese si guadagneranno il titolo di (st)renna e quindi pubblicheranno il lorocontributo culinario in contemporanea a noi;
6.infine, al migliore di tutti i vincitori, si darà la possibilità di passere un magnifico week-end con un’altra persona messo a disposizione dall’Agriturismo Baglio Costa di Mandorla.
(st)Renne sì for gluten free!!!
Qualche piccola precisazione:
Cucinare senza glutine non è facilissimo, perché ci sono alcuni prodotti che pur essendo senza glutine naturalmente, possono contenere tracce di glutine, come ad esempio la farine di riso, mais, fecola di patate… quindi se cucinate per un celiaco state attenti che sulla confezione ci sia la spiga sbarrata (il simbolo del gluten free certificato) o che comunque non ci sia scritto che può contenere tracce di glutine.
Vi lascio invece con una magnifica ricetta che potrete trovare al Baglio Costa di Mandorla per la loro prima colazione e che dopo che l’avrete assaggiata non potrete più farne a meno. Il gelo di gelsomini è un’antica ricetta siciliana (trapanese) della quale si stava perdendo memoria e che solo grazie al Baglio Costa di Mandorla se ne conserva memoria. Io ve la lascio, così come loro me l’hanno raccontata e vi assicuro che di una bontà unica!
Gelo di Gelsomini
25 gr di fiori di gelsomini appena raccolti e non trattati (come so che sono 25 grammi? Perché li ho pesati! Sono circa tre bicchieri pieni di fiori)
1 litro di latte intero
200 gr di zucchero semolato
80 gr di amido di mais o maizena
Raccogliere i gelsomini e pulirli con un panno umido. Quindi metterli a macerare col latte per un giorno e una notte, facendo attenzione di conservare il tutto in frigo. L’indomani sciogliete l’amido in un po’ di latte freddo aromatizzato, ma filtrato, in maniera tale da non far formare i grumi (è un piccolo trucco ma molto efficace), quindi mettere la casseruola sul fuoco moderato, aggiungere il resto del latte, lo zucchero e continuare a mescolare fino a quando non si rapprenderà leggermente. Trasferire in stampi (potete fare stampi singoli per i vostri buffet finger food, o un unico stampo grande) e mettere a riposare in frigo per almeno un paio di ore, dopo che si sarà raffreddata la crema. Guarnite con gocce di cioccolato e fiori di gelsomino.
Si conserva bene in frigo anche per quattro giorni.
Versione Bimby
Mettete il latte filtrato nel Bimby. Aggiungete lo zucchero (io ho diminuito la dose a 180 g) e infine l’amido.
Cuocete per 8 minuti, a velocità 2,5 a 100 gradi.
Versate nello stampo, fate raffreddare e conservate in frigo.
Piccoli accorgimenti:
La maizena (o amido di mais) è una farina priva di glutine alla fonte, per cui può essere utilizzata anche dagli intolleranti al glutine. Tuttavia se macinata in stabilimenti dove vengono macinate farine glutinose, potrebbe contenere tracce di glutine che per i celiaci sono dannose. Per questo è sempre importante fare attenzione alle etichette e assicurarsi che i cibi non contengano tracce di glutine.
Anche se la stessa ricetta può essere realizzata addensando con amido di grano, tuttavia consiglio vivamente (e non solo per motivi egoistici) di usare la maizena in quanto risulta meno presente nelle preparazioni di creme, permettendo di gustare integralmente il sapore del cibo.
Vi aspetto numerosi per la nostra battaglia GLUTEN FREE, mi aiutate? 😉
Se volete altre ricette tipiche siciliane potete andare a vedere il gelo di anguria, o il biancomangiare alle mandorle
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
oppure iscrivetevi alla mia Newsletter
o ancora iscrivetevi ai miei Feed e riceverete ogni articolo in posta
A presto
Stefania Oliveri
75 Comments
viagra online pharmacy
4 Gennaio 2012 at 18:47Ho amato il tuo post soprattutto la parte della piscina! Grazie per la condivisione e andare avanti.
Il Gamberetto
8 Ottobre 2011 at 20:10Ciao Stefania,
come promesso ecco il mio dolcino… creato apposta per te il 22 settembre, per festeggiare l'undicesimo anniversario di fidanzamento con M., ma postato solo oggi perchè tra la supplenza, i consigli di classe e adesso la casa nuova sono veramente piena :))
Ho pubblicato la ricetta stamattina alle 8 (avevo programmato il post :)) ma ti riesco ad avvisare solo ora 🙁 scusa.
Un bacione
Eli
http://ilgamberetto.blogspot.com/2011/10/un-dolcino-per-le-strenne-gluten-free-e.html
Sono sempre io!!!! e Molly
8 Ottobre 2011 at 18:40eccomi in extremis ma questa perla non potevo non regalarvela:
http://mollyincucina.blogspot.com/2011/10/fichi-dautoreovvero.html
Mai
8 Ottobre 2011 at 12:10se non lo sapevi… ecco arrivo sempre per ultima!!
http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.com/2011/10/spirali-di-tachino-e-fichi-gluten-free.html
besos
Giulia
6 Ottobre 2011 at 17:03Stefania, eccomiiiiii!!!!
http://www.rossa-di-sera.com/2011/10/crumble-di-fichi-e-mandorle-per-le.html
ema.arricciaspiccia
6 Ottobre 2011 at 8:05Ciao Stefania!!!
Eccoti il mio sformatino di fichi rigorosamente gluten free :)!
E' veramente divino…provalo e vedrai che mi darai ragione :)!!!
http://arricciaspiccia-emanuela.blogspot.com/2011/10/sformatino-di-fichi-su-crema-di.html
Un bacione!!!
Ema
Ely
5 Ottobre 2011 at 18:36se posso partecipo anche io con i miei semplicissimi peperoni in agrodolce, allo zio Riky, oramai celiaco famoso, piacciono!
http://www.nellacucinadiely.it/2011/10/peperoni-in-agrodolce-bimby.html
ora metto il banner, da smemorata che sono avevo anche scritto che rano gluten free ma non mi ero ricordata del contest 🙂 baci
Ginestra
5 Ottobre 2011 at 13:54http://laginestraeilmare.blogspot.com/2011/10/una-frolla-leggerissima-per-illuderci.html
Ecco qui il mio contributo ..mi scuserai se non brillo per originalità vero? Ancora non ce la faccio 😉
un bacione
monica
5 Ottobre 2011 at 8:11Cara Stefania! Io vorrei partecipare molto volentieri con una torta che ho fatto per il compleanno dei 40 anni di una mia collega, che è fidanzata con un ragazzo celiaco: volevo farle questa torta come regalo ma non potevo immaginare di farla senza l'attenzione per il suo lui, che non avrebbe potuto festeggiare degnamente il compleanno della fidanzata, se non avesse potuto mangiare con lei la torta. Quindi ho preparato una crostata alla frutta glutenfree lo scorso mese, ti lascio il link vedi se va bene per partecipare così metto il banner. Attendo tue indicazioni. Buona giornata! Mony
http://www.dolcigusti.com/2011/08/crostata-alla-frutta-per-un-compleanno.html
Cinzia
4 Ottobre 2011 at 23:33eccomi, finalmente anch'io tra le tue ricette
http://essenzaincucina.blogspot.com/2011/10/crostata-ai-fichi-e-noci-gluten-free.html, e nemmeno in zona cesarini eh??!?
un bacione!!!
Ancutza
4 Ottobre 2011 at 21:42Ciao Stefania! assolutamente da provare questa ricetta al gelsomino, mi sa che non aspetterò fino alla prossima fioritura e la preparo con i fiori secchi, secondo te potrebbe funzionare?…ho già preparato un budino al gelsomino con agar agar e usando l'infusione del tè al gelsomino e ha funzionato. (ho ricevuto un tè nero con tanti fiori di gelsomino secchi e veri dentro:))
In merito all'iniziativa con le ricette gluten-free con i fichi io avrei la ricetta di una ciambella con fichi cioccolato e mandorle, solo che l'ho postata tanto tempo fa…se pensi che può andar bene aggiungo il banner
http://matrioskadventures.com/2009/09/28/ricetta-ciambella-con-fichi-cioccolato-mandorle/
Buona serata!
Mela
4 Ottobre 2011 at 5:09Ciao, bellissima iniziativa! Vorrei partecipare con questa ricetta, semplice ma spero utile:
http://melazenzero.blogspot.com/2011/01/polenta-con-crema-di-zucca-e-formaggio.html
Mai
3 Ottobre 2011 at 20:27Questa è una grande cosa! Ce la farò anche io? Ci provo… ci tengo!
besos
ViaggiandoMangiando
2 Ottobre 2011 at 14:06ciao stefania!
la mia non è nemmeno una ricetta…. ma è con i fichi e gluten free, fammi sapere se va bene! 🙂
ciao ciao, alessandra
http://viaggiando-mangiando.blogspot.com/2011/10/fichi-neri-e-prosciutto-crudo.html
Anna
2 Ottobre 2011 at 13:13Stefania eccomi!!! La mia ricetta è qui:
http://aifornelliconlaceliachia.blogspot.com/2011/10/crostata-di-fichi-e-limoni.html
Sono felice di partecipare :)))
fantasie
2 Ottobre 2011 at 9:07Grazie ragazze!!! :)))
Acky
2 Ottobre 2011 at 8:00Ciao Stefania, eccomi qui con la ricetta, ora vado a mettere il link e il banner! bacioooo
ps: no comment per il gelo di gelsomini, lo sai che ormai da quando sono passata per la tua terra il gelo è la mia fissa!
http://www.ackyart.com/food-blogging/confettura-di-fichi-al-vino.html
laroby
30 Settembre 2011 at 13:03http://lechategoiste.blogspot.com/2011/09/ma-sara-autunno-sottotitolo-una-ricetta.html
la flavia mi ha consigliato di partecipare e io lo faccio volentieri . un problema: non ho la foto della ricetta, vale lo stesso???
adesso correggo post con link al tuo…
bacissimi)
๓คקเ ☆
30 Settembre 2011 at 6:17Gluten-free is easy! http://laapplepiedimarypie.blogspot.com/2011/09/filetto-di-cinta-rosato-e-fichi.html
Fabipasticcio
28 Settembre 2011 at 22:33il link della ricetta
http://fabipasticcio.blogspot.com/2011/09/salad-di-pollo-finferli-fichi-morbidi-e.html
fantasie
26 Settembre 2011 at 19:17Giada: E' perfetta! inserita! 🙂
Ambra: Grazie mille! Fatto!
Elena: Non preoccuparti aggiusto io sul PDF! 🙂
Elena
26 Settembre 2011 at 11:14Stefi, ho letto ora la tua risposta al commento; allora, io ne metterei di più, circa 8/10. Vuoi che lo specifico nella ricetta? bacini
Ambra
25 Settembre 2011 at 20:52Eccomi qui tesoro! Sono ancora in tempo!!!Un bacione!
http://gattoghiotto.blogspot.com/2011/09/con-uva-e-fichi.html
Giada
25 Settembre 2011 at 14:24Ciao, ho scoperto il tuo contest grazie ad Eleonora di Burro e Miele, non sono sicura possa andare bene, fammi sapere, ti lascio il link a questo risotto!!
baci
http://aromadicacao.blogspot.com/2011/09/cheese-la-fiera-del-formaggio-e-un.html
fantasie
24 Settembre 2011 at 13:33Grazie ancora ragazze per il vostro impegno! Sono felice che vi stia entusiasmando!
Elena: Non preoccuparti, tutto fatto… vanno bene 6 fichi al posto delle 6 susine?
Elena
24 Settembre 2011 at 6:18Stefi, sei stata più veloce di me! Ieri avevo fuori casa mia sorella che era venuta a prendermi per cenare dai miei. Ancora non avevo finito il post e quindi l'ho fatta attendere 15 minuti. Nell'agitazione non ho messo il link qui e stamattina è stato il primo pensiero (ore 8.15). Mi hai fatto una sorpresa. Scusa ancora. Per correttezza io il link lo metto lo stesso:
http://laceliacapasticciona.blogspot.com/2011/09/celiakia-card.html#comments
Per correttezza vuoi che riporto tutti gliingredienti senza rimandare al post precedente o va bene così? bacini e buon we
La Gaia Celiaca
23 Settembre 2011 at 15:28Ecchime!
Credevi mica di esserti liberata di me? …anche, se, dopo aver visto la torta da urlo della tua omonima, mi sembra pleonastico partecipare 🙁
comunque eccomi qua, ancora in versione sex-and-the-city… almeno ci consoliamo in anticipo per la mancata vittoria 😉
http://lagaiaceliaca.blogspot.com/2011/09/fichi-si-ma-con-il-whiskey.html
๓คקเ ☆
23 Settembre 2011 at 6:46Un soufflé gluten-free e facilissimo, di sicura riuscita: http://laapplepiedimarypie.blogspot.com/2011/09/souffle-di-castelmagno-gluten-free-con.html
Stefania
22 Settembre 2011 at 10:42tu mi chiamio e io rispondo!
http://noidueincucina.blogspot.com/2011/09/quando-la-frutta-diventa-arte.html
fantasie
21 Settembre 2011 at 19:40Grazie ragazze!!! :)))
spuntiespuntini senza glutine
21 Settembre 2011 at 15:04Ciao Stefania! questo è il link alla nostra ricettina
http://spuntiespuntinisenzaglutine.blogspot.com/2011/09/poker-di-formaggi-con-composta-di-fichi.html
facci sapere se è tutto ok!!!
A presto!!
Eleonora
21 Settembre 2011 at 9:59ariecchime!!!
http://burro-e-miele.blogspot.com/2011/09/crostata-gluten-free-di-frolla-di.html
Alessandra
20 Settembre 2011 at 15:36Ma che bella idea questo contest gluten free!
Appena trovo i fichi giusti… partecipo senz'altro!
A presto.
Cinzia
20 Settembre 2011 at 14:52Ciao Ste! Questo tuo post nn lo avevo proprio visto e sai che mi piace un sacco l'idea? L'albero di casa offre ancora qualche fico perfetto quindi parto col neurone in pista 🙂
Grazie per questa ricetta ai fiori di gelsomino: per tutto il periodo di fioritura, ormai quasi finito ho continuato a pensare come fare per sfruttarne il profumo, ed eccomi accontentata!
bacione a presto
๓คקเ ☆
20 Settembre 2011 at 7:37Fuori concorso visto che sono anche giudice, ma assolutamente non fuori pdf: Tatin di fichi all'aceto balsamico e gelato alla ricotta di bufala. 😀 http://laapplepiedimarypie.blogspot.com/2011/09/tatin-di-fichi-allaceto-balsamico-e.html
Stefania
20 Settembre 2011 at 7:15Eccomi, tesoro!
http://noidueincucina.blogspot.com/2011/09/dolce-passione-gluteenfree-fichi.html
fantasie
19 Settembre 2011 at 17:42La banda dei broccoli: aspetto con ansia! 🙂
Fabipasticcio: grazie tesoro e apsetto una delle tue ricette che nonostante il tuo chaltron style, ti vengono sempre una meraviglia!
Loredana: Grazie!!! Meravigliosa!
Eleonora: Grazie!!! Perfetta!
Ines: grazie 🙂
Elena: Sei un tesorooooo!!!
il cucchiaio magico: Ok, non preoccuparti, ma conto sulla tua partecipazione! 🙂
Claudia: Grazie, grazie e grazie! :*
martuzza: Grazie mille e l'aggiungo volentieri al pdf. Se riesci a mandarmi anche una foto la pubblico io sul mio blog! 🙂
martuzza
19 Settembre 2011 at 15:38anche io voglio partecipare…ma non ho un mio blog…ricetta semplicissima…e soprattutto gluten free:
Ingredienti:
8 fichi freschi
8 fette di prosciutto crudo di Parma
gorgonzola (dolce)
aceto balsamico
olio extravergine di oliva
Preparazione:
Dopo aver lavato e pulito i fichi, tagliarli e avvolgere ogni fico in una fetta di prosciutto crudo. Sistemare i fichi su una teglia coperta da carta da forno e bagnarli con olio d'oliva e aceto balsamico ed infornarli, nel forno preriscaldato a 200 gradi, per 10 minuti.
Servirli caldi, spruzzati di olio extravergine di oliva e aceto balsamico.
Claudia
19 Settembre 2011 at 12:45eccomi qua con il link
http://scorzadarancia.blogspot.com/2011/09/i-fichi-caramellati-che-uniscono.html
in questa giornata di bufera aspetto il sole per rigenerarmi intanto ti sbaciucchio! ***
Cla
piesse: sappi che il tuo nuovo vestitino è bello assai ***
loVe
il cucchiaio magico
19 Settembre 2011 at 10:04mitica Stefania, le (st)renne glutenfree avranno il successo assicurato. Proverò a pensare qualche ricetta, ma qui in famiglia questo frutto proprio non piace, se non riesco ti do il "passo post" e proverò il prossimo mese. Intanto buon contest.
Elena
19 Settembre 2011 at 8:03Ma certo che ti aiuto St(r)efania! Metto il banner e mi metto a lavoro. Il tuo gelodi gelsomino mi piace tanto tanto, brava! A presto
Ines
17 Settembre 2011 at 12:24Quant'è bello! Sarà profumosissimo… bravissima!
vickyart
16 Settembre 2011 at 16:58spero davvero di riuscirli a trovare! non riesco ne con i bianchi ne con i neri! sono finiti tutti nel tuo contest?! 😀 scherzi a parte, prelevo il banner sper di riuscire!
Eleonora
16 Settembre 2011 at 10:22eccomi Stefania!!!
http://burro-e-miele.blogspot.com/2011/09/costolette-dagnello-alle-erbe-con-fichi.html
Loredana
16 Settembre 2011 at 4:29Il gelo al gelsomino lo trovo fantastico, mi piace l'utilizzo dei fiori in cucina, quindi prima o poi lo farò…intanto ti lascio la mia ricetta, mi sembra rigorosamente glutnfree, ma fammi sapere !
ciao loredana
http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.com/2011/09/dessert-di-fichi-e-un-grande-grazie.html
Fabipasticcio
15 Settembre 2011 at 21:05Intanto metto il banner e penso alla ricetta…vediamo che riesco a fare con il chaltron style sempre orgogliosamente gf :-DDD
labandeibroccoli
15 Settembre 2011 at 14:35Innanzitutto grazie per questa ricetta fantastica! Il gelo di gelsomino DOBBIAMO farlo, anzi visto che siamo in trasferta in Abruzzo, ce li facciamo regalare fresci, buoni e soprattutto non trattati! PEr quanto riguarda il contest che dire visto che i fichi li mangiamo a colazione-pranzo-cena prapariamo una bella ricettina subito subito…
fantasie
14 Settembre 2011 at 15:42pennaeforchetta: allora mi capisci!
Gaia: per un mese si farà parte integrante del gruppo anche su FB dove abbiamo un gruppo dove discutiamo sul da farsi… e ci divertiamo da pazzi! 😉
Stefania: da te pretendiamo comunque!!! ;)))
veronica: mia cara purtroppo il regolamento parla chiaro e le ricette in concorso devono essere postate dal 12.09 all'8.10 🙁 Però metterò lo stesso la tua preziosissima ricetta nel pdf. Ora ne aspetto un'altra per la gara! 🙂
stefy: ti apsetto! 🙂
AnnaLisa: anche i fichi secchi vanno bene… 😉
Natalia: E brava EliFla e brava anche tu, inserisco subito la tua ricetta! 🙂
Natalia
14 Settembre 2011 at 11:20Ciao, EliFla mi ha detto di questa bella iniziativa ed eccomi qui.
Questa è la ricetta postata stamattina, una confettura di fichi e cannella.
Spero vada bene, ciao.
http://fusillialtegamino.blogspot.com/2011/09/confettura-di-fichi-profumata-alla.html
Anna Lisa
14 Settembre 2011 at 9:37Ecco fatto. Banner sistemato, la ricetta già ce l'ho in mente…devo solo fare il pane e cercare i fichi. E non è solo un problema di stagione, è che di "fichi" in giro ce ne sono ormai molto pochi ;))
veronica
14 Settembre 2011 at 6:57ciao stefania allora partecipo ecco la mia ricetta…
http://noara-nuvoledizucchero.blogspot.com/2011/09/senza-glutinetorta-light-di-fichi.html
stefy
13 Settembre 2011 at 21:01Spero di riuscire a trovare una ricettina per partecipare……..
veronica
13 Settembre 2011 at 20:14ciao allora premetto che sto leggendo delle strenne poi siccome io ho una pagina dedicata alla cucina gluten free e allergie varie (io sono un'allergica ) ho fatto proprio domenica una torta gluten free con i fichi forse nn ci azzecca ninete ma ti lascio il link
http://www.cantavenna.it/elenco_prodotti.asp?id_marca=121&id_categoria=25
qui da me trovi da settembre ricette senza glutine ,senza lattosio , ecc ecc
Stefania
13 Settembre 2011 at 11:34Tesoro, sinceramente sulle regole non ho capito nulla… ho capito solo che se pubblico una sola volta qualcosa con i fichi poi mi rapite e coninuate a pretendere da me altre partecipazioni … in ogni caso avrai presto il mio dolcino! non sia mai che ci scappi un week end insieme a Paceco!
La Gaia Celiaca
13 Settembre 2011 at 9:40non ho capito questa storia che si diventa strenne.
Zpiegare pliZ :-))))
sto pensando intensamente ai fichi…
pennaeforchetta
13 Settembre 2011 at 2:01Ho assaggiato una volta il gelo al gelsomino e… me ne sono innamorata. Grazie per la ricetta!
fantasie
12 Settembre 2011 at 22:10simo: dai, per una buona causa si può fare! ;)))
AnnaLuisa E Fabio: :*
Giuliana: appena vedrai le mie ricette gluten free con i fichi, capirai che non hai bisogno di tanto tempo! 😉 Ti aspetto! 🙂
Anna: Grazie, grazie e grazie! E comunque non pretendo ricette complicate, ma solo gluten free e tu sei bravissima! :***
Gaia: Ma vedi quanto sei stata brava???? Hai riassunto benissimo! Ce l'abbiamo fatta! ;)))
La Gaia Celiaca
12 Settembre 2011 at 21:52questo gelo di gelsomini è una ricetta di una raffinatezza unica, e mi commuove quasi che si tratti di un recupero d'antan, per cui due volte entusiasta.
sono anche entusiasticissima delle strenne gluten-free, anche se non ho capito un granché su come funziona la raccolta.
correggimi se sbaglio: questo mese devo pubblicare, entro l'8 ottobre, una ricetta gluten-free (e qui è facile 😉 ) a base di fichi?
ce la possiamo fare? ce la possiamo fare :-)))))
Anna
12 Settembre 2011 at 21:32Devo farti più di un complimento: inanzitutto per l'intestazione del blog, bellissima, davvero; poi per la ricetta, che non conoscevo assolutamente e che mi ispira moltissimo…. peccato che fino alla prossima primavera che mi rifiorirà il gelsomino non si possa realizzare, ma quando avverrà non avrò sicuramente dimenticato! Infine, per ultimo ma non per importanza, un complimento davvero sentito per l'iniziativa…… alla quale desidero sinceramente aderire ma non oso giurartelo perché ho seri problemi di mancanza di tempo. Visto però che la scadenza non è vicinissima farò del mio meglio. Tra l'altro adoro i fichi.
Sto riprendendo pian piano contatto con tutte voi…. mi siete mancate moltissimo 🙂
Giuliana
12 Settembre 2011 at 21:25A vederlo, il gelo di gelsomini sembra ancora più buono, bravissima ^__^!
E mi piacerebbe un sacco partecipare all'iniziativa gluten free delle Strenne, ma mi sembra difficile visto che il tempo libero scarseggia :(! Comunque, avete avuto davvero una bella idea :D!
Ciao ^__^
Anna Luisa e Fabio
12 Settembre 2011 at 21:23Stefania, hai avuto una bellissima idea, ora fioccheranno delle bellissime ricette e tutte glutenfree! 😉
Baci
Anna Luisa
simo
12 Settembre 2011 at 19:24peccato che i fichi in famiglia non piacciono…però è una bellissima iniziativa e mi piacerebbe partecipare…devo trovare una cavia!!! complimenti come al solito Stefania.
fantasie
12 Settembre 2011 at 19:17Ragazze vi ringrazio per il vostro appoggio! 🙂
Loredana
12 Settembre 2011 at 19:14Mi piace l'idea delle ricette gluten free…è tutto un modo di pensare e proverò a partecipare!!!
ciao loredana
Milen@
12 Settembre 2011 at 18:53Eccomi qua a leggere la ricetta tanto attesa che salvo per provarla il prossimo anno, in attesa di una fioritura provvida del gelsomino vicino a casa ….
E' una bellissima idea quella delle strenne gf: ci penso su 😀
Glu.fri cosas varias sin gluten
12 Settembre 2011 at 14:56Allora siccome so' golosa sono corsa a vedere il gelo e sono svenuta: adesso é iniziata la fioritura qui !! E questo gelo sará mio !!!!!!!!!!!!!!!!
Poi mi leggo le regole ma sappi che io strennooooooo e come strennnnnnnnoooooo sono con voi !
Bacioni
Fico e Uva
12 Settembre 2011 at 12:49Delicatissimo questo tuo gelo, il prossimo anno quando fiorirà nuovamente il mio gelsomino sul balcone mi ricorderò!
cristina b.
12 Settembre 2011 at 11:34oddiooddiooddio, dopo l'mtc ci mancava solo un altro contest!! però però però… qui c'è in palio un premione… mumble mumble mumble… questo è per una nobile causa… massssìì, partecipiamo!!
superbaci e complimenti per il gelo!
Federica
12 Settembre 2011 at 8:45Bellissima iniziativa e stupendo dessert per inaugurarla. Npn oso immaginarne il profumo 🙂 bacioni, buona settimana
Mary
12 Settembre 2011 at 7:32che golosita!
๓คקเ ☆
12 Settembre 2011 at 7:14Evvai Stefania, partono le (st)renne gluten-free!!! Speriamo in questo modo di sensibilizzare un po' tutti a questo problema… per renderlo MOLTO MENO tale!
meris
12 Settembre 2011 at 7:07Interessante. Ora prendo il banner. Questo tuo dolce lo assaggerei volentieri
ValeTork
12 Settembre 2011 at 6:01grande stè
speriamo bene… 😉 sennò sai che arrabbiature!
baci
°Glo83°
12 Settembre 2011 at 5:49un'idea bellissima e utilissima! vi seguirò!!! questo gelo deve essere delicatamente squisito! 😉
arabafelice
12 Settembre 2011 at 5:34CHe bella iniziativa!!!! Il gluten free inonderà il web 😉
Quanto a questo gelo, non l'avevo mai sentito…ma vorrei tanto assaggiarlo!