(In questo post: frittelle senza glutine)
Ed ecco finalmente la ricetta delle frittelle senza glutine senza mele, senza uvetta e senza una montagna di farina 00 che mi spaventa trasformare in farina senza glutine! Ho cercato e ricercato su un’infinità di blog, siti e libri di ricette, perché volevo fare le frittelle che mia mamma ci faceva da piccoli. La ricerca è stata, vi assicuro, estenuante, ma alla fine ho trovato questa che vi posto… anche se differente da quella di mia mamma, che non faceva cuocere niente. Anche il risultato non è stato diverso, ma comunque positivo. Le frittelle sono sofficissime, molto buone e sanno molto di vaniglia … speriamo che ne rimangano anche quando si raffredderanno. Ma ne rimarranno per stasera per la mia dolce metà quando si ritirerà dal lavoro? Ai posteri l’ardua sentenza.
Ecco la ricetta che ho preso da qui anche se al solito l’ho modificata un po’ non solo perché ho sostituito la farina 00 e ho fatto delle frittelle senza glutine.
Alla RICERCA delle FRITTELLE PERDUTE
Ingredienti:
150 g farina bianca (io ho usato quella Biaglut del pacco da 500 gr.),
50 g burro;
50 g zucchero,
500 ml latte,
500 ml acqua (che io non ho usato perché non era fra gli ingredienti, ma solo nel procedimento)
4 uova,
10 g lievito in polvere,
1 limone,
1 bustina vanillina (io ho usato un pochino di vaniglia liquida),
1 cucchiaino Rum (io non l’ho usato perché le ho fatte per i miei figli e i loro amici di 7 anni).
Olio per friggere q.b.;
Zucchero q.b.
Procedimento:
mettere in una pentola abbastanza capiente lo zucchero, la vaniglia, il latte, il burro a pezzetti, la scorza di mezzo limone (tagliata in un’unica striscia) e il lievito. Porre il recipiente sul fuoco e portare ad ebollizione. Togliere la scorza del limone e incorporare la farina mescolando molto energicamente per amalgamarla al meglio (io ho usato il minipimer per non creare i grumi). Riporre la pentola sul fuoco e, continuando a mescolare, far cuocere per circa 10 minuti. A fine cottura il composto dovrà staccarsi dalle pareti e risultare liscio e sodo. Lasciare intiepidire. Incorporare le uova intere una alla volta e aggiungere il rum. Scaldare abbondante olio e versare l’impasto a cucchiaiate nell’olio bollente: quando le frittelle saranno gonfie e ben dorate scolarle su carta assorbente (appena uscite dall’olio caldo erano veramente gonfie e rotonde, come si può ben vedere dalla foto qui sotto). Servirle calde e spolverizzate con un po’ di zucchero.
Frittelle senza glutine – Cardamomo & co
Se volete la ricetta delle Chiacchiere guardate qui.
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
5 Comments
Sheila
7 Febbraio 2019 at 18:49Ciao Stefania, intanto complimenti per le tue ricette! Per quella delle frittelle mi chiedevo se non fosse troppa la quantità di liquidi 1 lt tra latte e acqua, per soli 150gr. di farina…
Io non ho mai usato la Biaglut, è sostituibile con Schär secondo te?
Stefania Oliveri
7 Febbraio 2019 at 20:31Ciao Sheila, intanto grazie per le tue parole 🙂
In realtà l’acqua era prevista nella ricetta, ma io l’ho omessa, come ho scritto fra parentesi. Quindi in realtà ho messo solo 500 g di latte. In ogni caso, ora sistemo il testo così si può leggere più agevolmente.
Spero di averti chiarito la ricetta, caso mai scrivimi ancora 🙂
A presto
Carlotta, mmh... ciambelle
25 Febbraio 2009 at 11:17hei che buoneee
sembra quasi il procedimento per realizzare la pasta choux…
oggi però comincia la Quaresima e certi sfizi non andrebbero mangiati…
anna
25 Febbraio 2009 at 9:03Invitantissime!
I ragazzi avranno fatto manbassa di queste delizie, vero?
Ciao cara!
paola
25 Febbraio 2009 at 8:50….ne è rimasta almeno una per me? Hanno un aspetto magnifico!!